Placche recidive

Buonasera Dottori,
vorrei esporvi il mio problema. Il 15 dicembre, mi sveglio la mattina che stavo benissimo ma tempo poco inizio a sentirmi strana, a pizzicarmi leggermente la gola e a sentirmi montare la febbre.In serata la febbre misurava 38,5 e la gola, con una velocità mostruosa, si era ricoperta di placche. Non è la prima volta che mi accade e soprattutto da quando sono mamma tendo ad ammalarmi molto di più rispetto a prima.Poichè sono titolare di un negozio, non potendomi permettere di assentarmi a lungo da lavoro, chiedo al mio dottore di darmi una cura tempestiva per rimettermi al più presto. Mi vengono prescritte 6 punture di rocefin+bentelan che, dopo la terza iniezione, fanno sparire le placche e la febbre e, in 4 giorni riesco a tornare operativa.Passo il Natale in salute, anche se un pò dimagrita visto l'influenza. il 26 dicembre mi becco l'influenza intestinale. Un giorno solo d'inferno e riesco a tornare in piedi, anche se un pò preoccupata per questo ammalarsi a raffica. Ma ci faccio poco caso visto che la maggior parte delle persone sono a letto proprio con il solito mio virus. Passo il capodanno felicemente fino a che, il 9 di gennaio sento nuovamente un pizzicore alla gola, la osservo e vedo un inizio di placche solo alla tonsilla dx. La mattina seguente chiamo subito il mio dottore che viene a visitarmi e, senza dare troppa importanza alla cosa, mi dice che stanno tornando le placche ma che forse, con una nuova cura riusciamo a prenderle in tempo. Io provo a chiedergli , preoccupata, il perchè del ritorno e lui, senza dargli troppa importanza si appella al fatto che il giorno prima mi aveva vista in bicicletta mentre pioviscolava. Mi prescrive klacid 500 compresse + deltacortene 5 mg da prendere insieme mattina e sera per 7 gg.Inizio la cura la mattina stessa e in serata le placche erano già quasi sparite. A differenza della prima volta, non ho avuto neanche una linea di febbre però io non riesco a vivere serena. non mi è mai capitato di ammalarmi così consecutivamente e le placche soprattutto mi mettono terrore perchè conosco il caso di una ragazza alla quale è venuta la leucemia e se ne è accorta proprio da un'infezione alla gola che non passava. non riesco a pensare ad altro e, magari sarà solo la mia ipocondria, ma non mi sento in forma. Forse sarà anche l'effetto dei medicinali ma, oltre che a mangiare poco e perdere peso, dormo male la notte, soffro d'insomnia e faccio incubi spaventosi. ho attacchi di tachicardia e sono irritabile al massimo. Ho dolori al collo, soprattutto al trapezio da qualche gg e sono dolori migranti. Sono tentata ad andare a farmi analisi del sangue domattina, per stare più serena ma mi chiedevo se sotto antibiotico fosse possibile farle.Inoltre vorrei chiedere un vostro parere, è normale che le placche ritornino? soprattutto dopo una cura con rocefin + bentelan? Possibile che con il cortisone tenda a dimagrire? Infine, non mi è stato detto di scalarlo, se così fosse come devo fare?
grazie
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Gentile signora,
sembrerebbe che lei abbia un momentaneo calo delle difese e questo spiega la ripetizione degli episodi.
Capita spesso di vedere queste situazioni e quindi non dovrebbe allarmarsi più di tanto.
In ogni caso per sua tranquillità è consigliabile fare gli esami del sangue, e poi fare cure preventive, piuttosto che aspettare eventuali ricadute.
Per il cortisone dipende dalla situazione sua personale, io di solito preferisco ridurlo gradualmente dimezzando le dosi sempre di più verso la fine cura, ma ogni caso fa a sé.
cordiali saluti eventualmente mi faccia sapere.

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Gentile dottore,

Innanzitutto La ringrazio per il servizio utile e professionale che svolgete e per la risposta tempestiva. Come vede dall'orario non riesco a dormire ho troppa preoccupazione. Domattina vorrei recarmi a fare analisi del sangue ma mi chiedo se fosse possibile farli sotto antibiotico e cortisone. Se la risposta fosse si potrebbe gentilmente dirmi quali sono i valori da richiedere? Grazie mille dottore.
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buongiorno