Tosse cronica a letto

Buonasera sono un uomo di 50 anni e premetto di essere obeso(peso circa 110kg e sono alto180cm). Fumo da sempre anche se da 2anni ormai fumo la sigaretta elettronica e conduco una vita abbastanza sedentaria. Da mesi ormai una volta messo a letto inizio a tossire. Si tratta di un formicolio che mi porta a tossire. Raramente capita durante la giornata ma sempre non appena mi corico. Da mesi inoltre prendo la pillola atover per la pressione. Che tipo di disturbo potrei avere? Sono un po preoccupato e vorrei sapere se c è la possibilità che si tratti di qualcosa di grave. Inoltre che esami potrei effettuare? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Egregio,
se lei ha una vita di fumo, il suo sistema di clearance mucociliare è molto mal messo, con decapitazione verosimile dei microvilli e quindi non riesce a "ripulire" le vie aeree.
L'unica possibilità difensiva dei poveri polmoni e annessi è quindi qualche colpo di tosse, classico nei fumatori.
Tornare indietro non è possibile purtroppo, faccia almeno delle terapie termali.
cordiali saluti ed eviti ulteriori "asfaltate" delle sue vie aeree...

Dr. GIANCARLO CASSANI