Raffiche di sternuti e gocciolamento continuo dal naso

Ai gent. medici che mi leggono
Ho un gocciolamento continuo dal naso di un liquido acquoso e saltuariamente delle raffiche di sternuti fortissimi. Ho fatto una visita da un otorino con fibroscopia e la conclusione è stata "Rinite allergica con polipo nasale sin" e mi ha prescritto una TAC di cui allego il referto:
< Opacamento di gran parte delle celle etmoidali e dei recessi fronto-nasali.
Il seno mascellare dx è ridotto di volume. Entrambi i seni mascellari presentano ispessimento mucoso diffuso e piccole discontinuità della parete ossea laterale, in esiti di intervento; ostio semilunare pervio da ambo i lati.
Parziale ostruzione della fossa nasale superiore sn da parte di tessuto solido.
Ispessimento mucoso del seno sfenoidale.
Lamine papiracee integre. >
Poichè dovrò aspettare alcuni mesi prima della prossima visita specialistica gradirei avere qualche indicazione generica sul referto.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, dalla tac emerge una processo infiammatorio cronico a carico di piu' seni paranasali con formazioni di aspetto polipoide. La cura sarebbe chirurgica, ma questo o deciderà lo Specialista che la segue, in base alle sue condizioni di salute generale. Nulla di grave, stia tranquillo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent. dottor Brunori
La ringrazio molto per la sua pronta risposta e le chiedo se ha qualche consiglio su cosa potrei fare per fermare le colature poiché ho finito di fare il budesonide che mi è stato prescritto per due mesi.
Dovrei forse continuare? Si può farlo per tanto tempo? L'effetto non era molto efficace ma riduceva parecchio le colature.
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non si puo' andare avanti con lo spray cortisonico a vita. Deve ritornare dallo Specialista per fare il punto della situazione ad oggi e per prendere una decisione in merito.