Vertigini e senso di abbandono

Gentili Dottori mi scuso sin da ora per il modo poco chiaro con cui esporrò il mio problema,ma purtroppo non so più neanche io che cosa mi succede. Sono sempre stata un soggetto molto magro e sin da bambina soffro di anemia. Il mio medico mi ha liquidita amputando il tutto alla mia magrezza ma non è possibile che qualsiasi cosa io abbia dipenda dai miei 42 kili!!! Avverto dei strani giramenti di testa con ronzii nelle orecchie soprattutto a fine giornata. All'inizio davo la colpa alla stanchezza,pensando che forse mangiando poco arrivavo a sera distrutta ma poi la cosa si è intensificata e i miei sintomi iniziano la mattina e finiscono la sera. Mi sento strana,come se fossi sospesa da terra e tutto intorno a me fosse ovattato...mi sento un cuore che batte nelle orecchie e la mia voce e quella degli altri mi rimbomba nella testa ...se chiudo gli occhi ho la sensazione di perdere l'equilibrio e di svenire da un momento all'altro. Ho provato anche i livelli di glicemia durante la giornata ma tutto rientra nella norma,per ora il mio ferro e la mia emoglobina sono ok e la pressione è bassa come sempre. Ho notato un abbassamento della temperatura corporea se questo può esservi di aiuto...gira intorno ai 35/35.5 e da qualche giorno la mattina appena sveglia ho la necessità di soffiarmi il naso perchè mi sento " tappata" e ne fuoriesce del muco giallo e denso che però non si ripresenta più per tutta la giornata come lo scolo che sento dal naso verso la gola. Ho fatto la tac per vedere se soffro di sinusite ma è negativa ne è uscito però che ho un osteoma benigno al seno frontale sinistro che va tenuto sotto controllo ogni 6 mesi. Dubito che dipenda da quello ma non so più che pensare perchè veramente sono dei sintomi difficilissimi da spiegare e gli altri si limitano a dei leggeri capogiri...Mi scuso per essermi dilungata e per non essere riuscita ad essere molto chiara.
Distinti Saluti patrizia
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine e instabilità spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico.
Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti coltivano questa sottospecialità.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com