Mal di gola forte da 15 giorni che continua

Buongiorno, sono una donna di 50 anni. Il 1 di gennaio ho iniziato ad avere dei sintomi influenzali quali mal di gola, mal di orecchie, tosse, senza però avere febbre. Il dottore mi ha prescritto un antibiotico (macladin 500 mg) + cortisone da fare per un paio di giorni. Con il passare dei giorni non sono stata molto meglio, e esattamente una settimana dopo ho fatto una visita dall' otorino perché avevo un fortissimo mal di gola e il dolore si estendeva anche all' orecchio sempre con tosse. L' otorino mi ha visitato le orecchie e mi ha detto che erano perfette e che il dolore che avevo nelle orecchie derivava dalla gola. Non riesco a decifrare ciò che mi ha scritto della visita però ricordo che ha parlato di edema e gonfiore e arrossamento nel lato dx della gola. Secondo lui e' reflusso gastroesofageo e mi ha prescritto Gastrotuss da prendere dopo pranzo e prima di coricarsi e Deflogo da prendere circa un ora prima di pranzo e di cena il tutto x 15 giorni. Con i giorni sono stata effettivamente meglio sennonché un po' di fastidio in fondo alla gola e' rimasto. Verso il 5 giorno di cura ho iniziato a saltare un paio di compresse o il cucchiaio di sciroppo x motivi di lavoro (e forse xke stavo anche meglio e non mi ci andava il pensiero) e effettivamente notavo che stavo peggio quando dimenticavo la cura. Stasera dopo una settimana di inizio dalla cura dell otorino (saltata ogni tanto) ho nuovamente un mal di gola forte con dolore all' orecchio e tosse. Secondo lei può essere reflusso gastroesofageo? Io non ho mai sofferto di bruciori di stomaco o alla gola, non so nemmeno che sensazione possano dare. Può essere che uno soffre di reflusso gastrico e non ha questi sintomi? Volevo precisare che non sono fumatrice e non bevo alcool. Non ho nemmeno problemi di deglutizione sennonché un pochino con il mal di gola ma non ho la sensazione che il cibo mi rimanga in gola. A livello fisico sto bene, e ho eseguito le analisi del sangue complete a marzo 2014 ed era tutto ok. Da aggiungere che ho un nodulo tiroideo isolato dx di 25 mm a citologia begigna, stazionario ma non credo possa incidere dottore, da quel che mi hanno detto e' anni che è li (ogni anno faccio la visita dall endocrinologi x la tiroide). Secondo lei potrebbe essere qualcosa di più grave come un tumore alla laringe o alla faringe? Leggendo internet viene fuori di tutto. C'è qualcosa che posso fare che lei mi consiglia a livello di analisi o test???? Nel frattempo finisco la cura prescritta dall otorino (avrò ancora un 5/6 giorni di cura) e vedo cosa succede.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente non si tratta di un tumore, stia tranquilla. Per quanto riguarda la cura per il reflusso, in pratica non è proprio quella di protocollo, è piu' sintomatica. Certo, per dare una sintomatologia con dolore all'orecchio, il reflusso dovrebbe essere importante. Comunque sia, finisca la cura e, se il dolore dovesse persistere, faccia un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e si sottoponga ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio davvero x la sua risposta tempestiva! Dal mio medico di famiglia mi faccio prescrivere queste analisi così vediamo di arrivare a capo di questa storia, e solo successivamente ritornerò dall' otorino a fargli vedere i risultati, così ha già in mano anche lui un quadro più completo.
Cordiali saluti