Anni e circa da settembre avverto in periodi alterni vertigini quando muovo il capo con senso di

Salve..sono una ragazza di 28 anni e circa da settembre avverto in periodi alterni vertigini quando muovo il capo con senso di instabilità e testa leggera. Ho effettuato a settembre esami ematici risultati nella norma, rx cervicale dove è stata evidenziata una leggera accentuazione della lordosi cervicale e visita dall otorino negativa. Nei mesi successivi ho avvertito ancora per alcuni giorni queste vertigini fino all altro ieri notte in cui ho avuto un capogiro muovendo la testa mentre ero a letto ed alzandomi mi sono accorta ke avvertivo vertigini anche senza muovere il capo. Sono andata così al pronto soccorso dove dopo avermi visitato mi hanno mandato in visita dal vestibologo. Lui mi ha fatto delle manovre guardando il movimento dei miei occhi con degli occhiali e dicendomi ke trattasi di otoliti che si muovono nell orecchio sinistro. Dopo avermi effettuato un paio di manovre mi ha provocato delle vertigini con nausea forti e mi hanno fatto una flebo di un farmaco per la nausea. Il vestibologo inoltre mi ha prescritto per 15 giorni integratori alimentari Acuval Vert, una compressa al giorno. Mi ha detto di ritornare in visita al bisogno per confermare diagnosi. Io però da quando sono tornata dal ps mi sento sbandata, con sensazione di instabilità se muovo il capo. È normale avvertire ancora queste sensazioni dopo queste manovre liberatorie? Il vestibologo inoltre mi disse che avrei potuto prendere microser per calmare le vertigini compresse da 24 mg 2 volte al giorno. Inoltre ho come la sensazione di avere le orecchie leggermente otturate. È sicuro ke si tratti di otoliti e non di altro? Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La diagnosi mi sembra corretta come pure le manovre liberatorie fatte e la terapia prescritta. E' possibile che una sola manovra non basti: in qualche caso ne serve piu' di una. Comunque , lo stato che descrive dopo la manovra è normale, stia tranquilla.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori