Reflusso acufeni e vertigini

Buonasera,

dopo una gastroscopia con diagnosi di incontinenza cardiale, continua a manifestare sintomi molto fastidiosi in corrispondenza dei problemi di reflusso e bruciore di stomaco, che sono forse più invalidanti del reflusso stesso

si tratta di vertigini e capogiri, anche forti, che mi danno la sensazione che tutto si muova intorno a me. Capitano quasi sempre appena mi corico e ogni tanto anche da seduto, quasi sempre in concomitanza con senso di peso al petto, reflusso acido e formicolii. A ciò si accompagnano acufeni, a volte molto fastidiosi. Anche in assenza di queste vertigini, ho spesso per lunghi momenti della giornata un fastidioso senso di instabilità e "ubriachezza".

È possibile che questi sintomi siano causati dal reflusso gastrico? Oppure mi consiglia di fare un'altro tipo di approfondimento diagnostico? Aggiungo che sono anche parecchio ansioso e che dovrei prendere in considerazione la componente psicologica.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso che la sintomatologia vertiginosa possa essere data dal reflusso. Pero', non possiamo sempre dare la colpa all'ansia. Io non ti conosco personalmente e, quindi, non posso dare un giudizio specifico in merito. Comunque, al tuo posto, mi sottoporrei, per scrupolo, ad un esame audio vestibolare per capire se la vertigine dipenda da una patologia del labirinto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori