Faringite + otite

Alla c.a. del dott. Brunori (se possibile)
Buongiorno,
da domenica ho cominciato a non sentirmi bene (brividi, dolore alle ossa) ed alla sera avevo 38.0. Assunto antipiretico. Lunedì al mattino la temperatura era sui 37.4 e, avendo impegni lavorativi, sono uscito sia al mattino che al pomeriggio. Alla sera avevo 38.2 e sopraggiungeva mal di gola per cui assumevo nuovamente antipiretico.

Ieri il mal di gola si intensificava e subentrava un forte dolore all'orecchio sinistro (le tonsille sono un po' gonfie e rosse ma non ci sono placche). All'antipiretico aggiungevo ananase, prescrittomi in passato, 4 confetti al dì. Stanotte avevo 39.4, poi scesa con il paracetamolo e forte mal di gola.

Ora la temperatutra è 37.7. Il mio medico di base sentito oggi ritiene, visti i numerosi giorni di febbre e conoscendo la mia storia clinica, di aggiungere l'antibiotico (cefixime 400 mg).
Aggiungo che presento tonsille ipertrofiche, extraveliche, criptiche con segni di tonsillite cronica ed in passato ho sofferto di otiti medie ricorrenti soprattutto a sx (la membrana timp. è leggermente retratta). In passato i tamponi faringei erano positivi prima per streptococco pyogenes Gram A e poi Gram G. A seguito di antibioticoerapia mirata (penicilline e macrolidi) erano però diventati negativi e per molti anni sono stato bene.

Quest'inverno è il quarto episodio con febbre alta. Uno è stato risolto con antipiretici e antinfiammatori. Gli altri due, causa febbre elevata e placche bianche in gola, hanno portato, su prescrizione del curante, all'assunzione entrambe le volte di amoxicillina + acido clavulanico per 7 gg con guarigione e risoluzione dei sintomi.

La terapia in atto (ananse, ev. paracetamolo + cefixime) è corretta?

Il mio medico di base mi ha già preavvertito che, risolto questo nuovo episodio, dopo 10 gg dalla fine dell'antibiotico dovrò effettuare gli esami del sangue (emocromo, ves, pcr, transaminasi, ggt, cretinina, mucoproteine, calprotectina). Sarà da valutare secondo il curante inoltre prevenzione con lisato batterico.

Io sono un po' preoccupato per questi continui episodi con febbre alta. In passato non mi era mai successa un'analoga situazione (in 2 mesi abbondanti 4 episodi con febbre alta). Non è che queste continue febbri alte sono la spia di problemi più seri?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k

Non penso che ci siano motivi per cui ci si debba preoccupare. Purtroppo, quest'anno i virus influenzali stanno procurando più volte ricadute. Sono d'accordo sul paracetamolo per la febbre; per quanto riguarda l'antibiotico, non sarei subito ricorso a tale cura ma, ormai, una volta iniziata, deve portarla a termine, come prescritto. Circa invero l'antinfiammatorio menzionato, essendo molto blando, non so fine a che punto possa essere di aiuto ma, tutto sommato, può tranquillamente utilizzarlo. Il lisato batterico, invece, lo trovo molto utile e, anzi, io incomincerei sin da ora la terapia.
Le auguro una pronta guarigione.

Per approfondire: Tutto sulla faringite

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Egregio dottore,
La ringrazio per la Sua cortese e celere risposta.
Alla fine, in tarda mattinata, mi sono accorto che sono spuntate le placche sulle tonsille ed una sul faringe. La febbre si è attestata sui 37.8, prendendo al bisogno il paracetamolo. Porterò a termine ormai la terapia antibiotica. Il mio medico mi ha detto che devo assumerlo almeno 7gg. E' corretto?
Per quanto concerne la scelta dell'antinfiammatorio, questa è stata dettata dalla minore gastrolesività del farmaco in questione. In alternativa il medico mi ha detto che si può optare per il Flaminase.
Quindi posso iniziare il lisato già ora insieme alla terapia antibiotica?
Il mio medico mi ha nominato il Buccalin o Broncho Munal. Quale ritiene migliore?
Le analisi è bene che le faccia comunque?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, la terapia antibiotica deve essere eseguita almeno per sette giorni, una volta iniziata. Puo' iniziare sin da ora il lisato batterico: nel suo caso, trovo piu' idoneo il secondo menzionato, essendo piu' completo. Avendo ormai iniziato con l'antibiotico, anche l'antinfiammatorio a base di bromelina puo' andare bene. Per il momento, possiamo soprassedere alle analisi.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
La ringrazio.
La desidero aggiornare.
Il mal di gola è un po' diminuito. Stamane ho presso la II compressa di cefixime. La febbre era 36.2 al primo mattino, ora 37.5.
Il dolore all'orecchio sx si è intensificato. In particolare devo fare molta attenzione quando soffio il naso, che presenta muco giallo scuro, altrimenti il dolore all'orecchio sx è molto forte. Ho un po' di fastidio al centro della testa. Che sia sopraggiunta anche una rinosunisite insieme all'otite/otosalpingite?
Sono utili gli spray decongestionanti nel mio caso (tipo nafazolina) o va fatto areosol? Sono indicate gocce auricolari (tipo tobradex oto)?
Mi scuso per le tante domande.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, è possibile che si sia aggiunta anche una sinusite. La terapia antibiotica deve essere fatta per almeno sei giorni; aggiungerei un mucolitico per via orale, uno spray decongestionante le mucose nasali ed un antinfiammatorio: Nel condotto uditivo esterno non deve mettere alcun tipo di farmaco. Riveda la cura con il suo Medico curante.
Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
La ringrazio.
Oggi è stata confermata, dopo la visita, la sinusite e l'otite catarrale a sinistra. Le tonsille sono in via di miglioramento. L'orecchio è ben ovattato e nella tuba c'è catarro.
Mi sono stati indicati acetilcisteina 600 mg e ibuprofene 600 oltre a prosecuzione terapia antibiotica.
Mi sembra che la direzione sia quella da lei tracciata.
cordiali saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfettamente. Le auguro una pronta guarigione.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Gentile dottore,
giovedì ho ultimato l'8° giorno di cefixime. Fino a ieri stavo bene.
Ieri sera e stanotte avevo un leggero fastidio alla tonsilla destra. Stamane e soprattutto questo pomeriggio è aumentato il dolore alla deglutizione. Stasera mi sono guardato la gola e con mio rammarico ho notato la comparsa di placche bianche. Al momento non ho febbre (37); solo leggero mal di testa.
Domani tornerò dal curante. Cosa mi consiglia? E' virale? Meglio paracetamolo 1000 mg o ibuprofene 600 mg, che è quello che mi era stato dato dal dottore nell'ultima faringite-otite?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In assenza di febbre, non prenderei alcun antinfiammatorio o paracetamolo. Faccia solo dei gargarismi con coca-cola o the molto scuro
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buongiorno,
La desidero aggiornare.
Causa una ricaduta con brutta sinusite con abbondante muco verde retrotonsillare in rinofaringe, il medico di famiglia mi ha fatto effettuare una terapia con ciprofloxacina 500 mg due die per 12 giorni (oggi è l'ultimo) + lavaggi nasali con soluzione salina isotonica e acqua di sirmione.
Sto decisamente meglio. Il muco si è normalizzato.
In aggiunta mi ha fatto fare anche un approfondimento radiologico di cui le trascrivo l'esito:
"Ipersviluppati i seni frontali che risultano normoareati. Normosviluppate e normopneumatizzate le porzioni valutabili del seno etmoidale bilateralmente, i seni mascellari ed il seno sfenoidale.
Setto nasale sostanzialmente in asse. Ipertrofico il turbinato nasale inferiore di sinistra, con ridotta ampiezza della cavità nasale da tale lato".
In attesa della visita specialistica orl Le chiedo cortesemente un Suo parere.
Il quadro che emerge e le sinusiti ricorenti che ho avuto negli ultimi anni possono orientae verso una soluzione chirurgica sui turbinati e/o setto (lievemente deviato a sx al terzo medio).
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Spero che l'indagine radiologica cui si è sottoposto sia una tac e non una RX del cranio che è ormai un esame obsoleto ed inutile. Comunque sia, certo l'intervento puo' essere di aiuto per evitare le possibili recidive. Lo Specialista, anche attraverso un esame clinico puo' dare l'indicazione o meno dell'intervento.
Buona giornata
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua cortesia e solerzia.
Aimè il mal di gola è tornato e le tonsille sono di nuovo rosse e dolenti.
Domani sono 13 giorni dalla fine della terapia con ciprofloxacina.
Il medico finalmente si è deciso a farmi eseguire il tampone faringeo. Posso già farlo venerdì o è meglio attendere lunedì per evitare falsi negativi?
Grazie
saluti

[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Deve attendere almeno dieci giorni prima di effettuare il tampone, altrimenti il risultato dell'esame non sarebbe veritiero.
Buona giornata
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buongiorno,
Le trascrivo l'esito del tampone faringeo:
ricerca streptococco betaemolitico A: negativo
altri patogeni: negativo
conclusioni: flora saprofita

Clinicamente ora sto abbastanza bene. Oltre al lisato batterico che mi aveva consigliato ed ho preso, cosa mi consiglia? Farebbe terapia termale con la bella stagione...?

La ringrazio
Cordialità
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perchè no, la terapia termale fà sempre bene.