Faringite

salve, soffro di faringite cronica e laringite per reflusso gastroesofageo tosse stizzosa senza emissione di muco solletico alla gola e questo dura tutto l'inverno,come medicine prendo gli antibiotici e quelli per il reflusso uno la mattina prima della colazione e anche gocce di propoli puro e ogni anno inalazioni e areosol ma la situazione non migliora. faccio parte di una corale ed è fastidioso avere sempre mal di gola e tosse grazie per la vostra risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per il reflusso, la terapia con un inibitore di pompa è idonea. Il dosaggio dipende dallo stato della patologia. Per la faringite cronica, si puo' fare una cura con i lisati batterici, ovvero con una sorta di vaccini anticatarrali. Consulti in merito il suo Medico di Famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie per il consiglio.

ricambio il saluto
[#3]
dopo
Utente
gentilissimo dottore stamattina ho parlato col medico curante, il quale mi ha detto che già li faccio i lisati batterici o vaccini anti catarrali infatti prendo il bronchomunal che ho dimenticato di menzionare che 4 anni fa mi suggerì lei, io avevo un altro nome utente.
E' vero che i fermenti lattici e la pappa reale sono buoni per le difese, è meglio coprirsi eccesivamente o no? vedo tante che non si coprono e non hanno mai un mal di gola.mi scuso peril disturbo e la ringrazio ancora.

cordiali saluti
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' nocivo coprirsi eccessivamente. Importante, con il freddo, indossare una sciarpa che copra naso e bocca, che faccia da filtro, quindi. Fermenti lattici e pappa reale possono essere utili, certo.
Un cordiale saluto
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente