Sangue dal naso

Gentilissimi Dottori,
vorrei un parere in merito ad un episodio di emoftoe di mio marito.
45 anni, fumatore di circa 10 sigarette al giorno, i primi di Novembre ha avuto un po’ di influenza con un raffreddore molto forte, seguito da tosse.
Un giorno ha avuto sangue dal naso in seguito al soffiamento. Dopo un paio di giorni tossendo ha visto nel muco una leggera striatura di sangue che ha visto ancora il giorno seguente.
Il medico di famiglia lo ha auscultato e si è detto tranquillo per i polmoni. Ha consigliato una visita otorinolaringoiatria per visionare il naso e le prime vie aeree.
Il medico che lo ha visitato ha effettuato la fibroscopia che non ha evidenziato varici settali evidenti.
Gli ha prescritto dei lubrificanti nasali a base di cortisone per 15 gg.
Avendoci consigliato a questo punto una visita pneumologica abbiamo fatto rx toracico anch’esso con esito negativo per lesioni pleuro-parenchimali.
Lo pneumologo gli ha fatto la spirometria (nella norma FEV 100%), saturazione ossigeno 98%,
FC 90 bpm, .PA 120/70.
Della visita riferisce : MV presente e libero senza rumori aggiunti.
Conclusioni: In considerazione del contingente episodio bronchitico e dell’abitudine tabagica non è così improbabile il verificarsi di minimi episodi di emoftoe. In caso di nuovo episodio potrebbe esere utile eseguire HRTC torace in Fibrobroncoscopia.
Da quel momento mio marito ha smesso completamente di fumare.
E’ però capitato ancora che nel soffiare il naso abbia visto sangue….Non ha mai avuto problemi di questo genere.
Cosa potrebbe essere? Dovremmo fare altri accertamenti?
Vi ringrazio per l’attenzione. Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non mi sembrano necessari ulteriori accertamenti. Non comprendo la prescrizione dell'Otorinolaringoiatra della crema cortisonica che, in realtà, sarebbe controindicata in caso di epistassi. Purtroppo, a distanza non posso esserle di aiuto. Se il sintomo dovesse ripresentarsi, sarebbe utile capire la provenienza di questo sangue, ovvero se dal naso o dalla bocca.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori