Gocce debrox e tanti problemi

gentili dottori
spero potrete darmi una mano a capire cosa mi sta succedendo perchè sono molto preoccupata.

Qualche giorno fa mi reco dal medico otorino perchè sentivo dei rumori nelle orecchie, senso di pressione e fastidio. (Premetto che da un pò di tempo il mio otorino ipotizza una disfunzione tubarica. Mi dice sempre che le mie tube sono "bloccate", anche se io ci sento bene, senza rimbombi.... comunque a volte mi è capitato che si chiudessero le orecchie....)

Quando mi ha visitata ha ribadito che le tube sono "bloccate" e io ho chiesto di poter fare degli esami per accertare questa diagnosi. Mi prescrive quindi esame audio+impedenzometrico per disfunzione tubarica.
Mi dice però che ho dei piccoli tappi di cerume secco in tutte e due le orecchie e che per fare l'esame devo prima averli eliminati. Mi precrive le gocce debrox da mettere alla sera.
Seguo le istruzioni e dopo averle messe, la seconda sera, l'orecchio destro rimane tappato per almeno 12 ore. Sentivo rimbombare la mia voce, un inferno.... poi ho cominciato a sentire pressione all'orecchio. Ho notato che dopo avere lavato le orecchie durante la doccia (il giorno dopo) l'orecchio si è di nuovo tappato, con mio grande sconforto. Sono riuscita a stapparlo con grande fatica, facendo pressione dentro al canale uditivo (come per stappare una bottiglia) verso l'esterno.

Mi potete spiegare cosa può essere successo?
Il fatto che abbia una probabile disfunzione tubarica potrebbe far sì che questo tappamento / ovattamento non vada più via se continuo a usare le gocce?

Vorrei capire cosa è successo....Grazie a tutti.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' successo che, semplicemente, le gocce auricolari hanno gonfiato, idratandolo, il tappo di cerume. E' prassi, infatti, eseguire un lavaggio auricolare dopo qualche giorno di instillazione del prodotto, al fine di rimuovere il cerume ammorbidito. Deve, quindi, tornare dallo Specialista per l'estrazione del cerume che è ancora presente nel condotto uditivo esterno.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, sono tornata dal medico otorino che ha tolto il tappo di cerume.
a distanza di qualche ora ho ancora un po di fastidio e lieve senso di pressione.
Può essere dovuto alla procedura di rimozione del tappo? lo specialista mi ha detto che il timpano era un po arrossato ma non gliene ho chiesto il motivo purtroppo...
Colgo l'occasione per ringraziare voi medici di medicitalia per il prezioso supporto che fornite a noi pazienti.
Saluti cordiali.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che descrive è l'esito della permanenza del tappo di cerume per tutto questo tempo e che ha determinato uno stato infiammatorio della membrana. A breve, il tutto passerà.
Cordialità