Aumento acufene e cerume

Buongiorno gentili Dottori, vi chiedo un parere per una situazione che mi tormenta da alcuni giorni. Ho da 8 anni un acufene all'orecchio sinistro, comparsa, a parere degli otorini che nel tempo mi hanno visitato, con molta probabilità a causa di un virus. Sebbene al'epoca l'inizio fu complicato pian piano mi abituai, il fischio era un sottofondo che non sentivo in presenza di altre persone e rumori, riuscendo a condurre una normale vita. Circa 10 giorni fa sono stato influenzato, smaltita l'influenza per alcuni giorni mi svegliavo con l'orecchio sinistro tappato, ma toccandolo un pò riuscivo a stapparlo. Da circa una settimana però il fischio che prima avvertivo è notevolmente aumentato, lo sento tra le persone, lo sento con la tv accesa, lo sento sempre. Sono così andato dall'otorino che mi ha detto di avere tantissimo cerume all'interno delle orecchie, iniziandomene a rimuovere un pò, tranquillizzandomi sul fatto che questo aumento del fischio sia dovuto al 100% al cerume. Io non ne sono così convinto, anche perchè fosse stato solo per il cerume, iniziandomene a rimuovere un pò avrei dovuto avvertire dei miglioramenti, invece è sempre lì. L'otorino mi ha poi prescritto il Localyn dicendo che ho le orecchie anche un pò arrossate, dicendomi di prenderlo per 6 giorni e ripassare sabato per rimuovere tutto il restante cerume ( ha detto che ce n'è ancora più di 1/3). Mi aveva anche avvertito che il Localyn inizialmente tappa di più l'orecchio, ma dopo averlo messo stamattina l'ho completamente tappato, avvertendo ancora di più l'acufene, e sono restio a metterlo ancora. Sto passando delle giornate assurde, difficoltà a dormire, risvegli traumatici, per tutta la giornata riesco a fare poco e nulla e sto completamente giù di morale, non ho per nulla fame, lunedì, dopo aver dormito poco la notte e aver fatto delle analisi del sangue previste da tempo ho avuto una sorta di crisi di panico. L'otorino dopo avermi visitato mi ha comunque escluso qualsiasi altra patologia, io nel frattempo non so cosa fare, fino a sabato in queste condizioni non riesco ad aspettare e soprattutto temo che non sia il cerume, che comunque ce n'è in abbondanza, la causa dell'aumento del fischio. Aggiungo anche, se può essere utile anche se non penso ci sia un nesso, che da due mesi sto prendendo la lozione Same Urto per l'eccesso di sebo e un integratore. Vorrei avere un parere da voi e un consiglio, vi ringrazio anticipatamente e vi pongo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conosco il tuo caso specifico e, quindi, non posso confermarti che l'acufene sia l'esito di una forma virale. Dall'esame audiometrico risulta una perdita uditiva?
Comunque sia, per il peggioramento dell'acufene, penso anche io che la causa vada ricercata nella presenza del tappo di cerume. Anche se è vero che sia stata tolta una certa quantità, la parte piu' consistente è ancora nel condotto uditivo esterno e magari poggia anche sul timpano. Le gocce auricolari le devi utilizzare, altrimenti il Collega non riuscirà a fare l'estrazione del cerume. E' normale che l'orecchio si chiuda con le gocce. Devi avere solo un po' di pazienza.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buongiorno e grazie per la pronta risposta. Le confermo subito che feci un esame audiometrico, dal quale risulta un calo dell'udito all'orecchio destro (quello senza acufene) e, anche se minore, a quello sinistro, i vari otorini mi hanno rassicurato sotto questo punto di vista sottolineando che se non fosse stato per l'acufene non me ne sarei nemmeno accorto. Ho continuato a prendere il Localyn, anche se soltanto nell'orecchio con l'acufene per non restare tutto tappato, e preferibilmente la sera, per non avere disagi la mattina andando a lavoro. Posso quindi proseguire con l'uso della lozione Same Urto? La ringrazio ancora per la risposta, cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puoi proseguire ad utilizzare la lozione.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dottore, ringraziandola ancora per avermi risposto la vorrei aggiornare sulla situazione. Come detto dal mio otorino e da lei il tutto era dovuto dal tappo di cerume, che amplificava il fischio, rimuovendolo è tornato tutto alla normalità. Il medico mi ha fatto effettuare l'esame audiometrico dal quale è risultato tutto invariato rispetto a quello effettuato anni prima, e mi ha prescritto Biorinil da prendere per 15 giorni. Dopo una settimana però, lunedì scorso, tornando a casa la sera ho avvertito il fischio in maniera un pò più forte rispetto al solito, svegliandomi anche la notte. Ho continuato ad avvertirlo più del solito, anche se non ai livelli di quando avevo il tappo, anche successivamente, così ho pensato di chiamare il dottore che mi ha tranquilizzato dicendo di passare da lui lunedì. Nel frattempo ho provato a sospendere per un paio di giorni il Biorinil (sulle indicazioni c'è scritto non usarlo oltre 4 giorni) e l'integratore che stavo prendendo, il Sametrix, non notando grandi variazioni. La sensazione che ho è come un leggero ovattamento alle orecchie, che mi fa avvertire di più il fischio, ma potrebbe benissimo essere una sensazione, anche perchè non credo si possa riformare del cerume in 7 giorni.
Ciò che ho notato è invece che alcuni rumori quali il ronzio della tv o di alcune lampade a neon mi danno un pò fastidio, avendo un'intensità simile a quella dell'acufene. In ultima analisi aggiungo che lunedì sera, quando ho iniziato ad avvertire di più il fischio, avevo bevuto un bicchiere di birra in più rispetto al solito, mentre ieri sera ne ho bevuta pochissima e in tarda serata ho avvertito il fischio in maniera molto più fastidiosa. Potrebbe esserci una correlazione, magari con l'uso del Biorinil che contiene cortisone? Vorrei sapere cosa ne pensa lei, e a cosa potrebbe essere dovuto questo aumento del fischio dopo che per una settimana, togliendo il tappo di cerume che lo amplificava, era tornato tutto nella norma.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Siamo di fronte ad una ipoacusia di tipo percettivo, ovvero che interessa la parte nervosa dell'orecchio. Tale patologia puo' essere benissimo l'esito della forma virale a suo tempo contratta. L'acufene è collegato a questa patologia, a cui si puo' sovrapporre, per esempio, una forma catarrale dell'orecchio medio. Non vi è alcuna correlazione con lo spray utilizzato e, anzi, ti invito a seguire scrupolosamente la prescrizione dello Specialista.
Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dottore, effettivamente sia nella visita di anni fa che in quella recente mi è stato detto di avere una lieve ipoacusia bilaterale, più accentuata a destra, però come già scritto non mi ha mai creato problemi, e l'acufene l'ho sempre percepito allo stesso modo. Ora, dopo aver tolto il tappo, per una settimana ero tornato a percepirlo come sempre, per cui il problema suppongo fosse dovuto al cerume. Crede si possa esser riformato del cerume in così pochi giorni? Per quanto riguarda una forma catarrale dell'orecchio non mi pare di esser raffreddato, ho forse preso freddo? Ho inoltre notato una cosa in questi giorni, la sera il fischio lo avverto molto di più, di notte è molto fastidioso così come al risveglio, alzandomi la mattina lentamente sembra riabbassarsi, anche se comunque lo avverto di più rispetto al solito, ovvero a come lo avevo sempre avuto e alla scorsa settimana quando era tornato a livelli normali.
Buona giornata
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è possibile che si sia riformato un tappo di cerume nel giro di pochi giorni, a meno che nel condotto ne sia rimasto un po'. E' normale che l'acufene lo avverti di piu' la notte: di giorno, i rumori di fondo lo attenuano. Continua ancora con lo spray nasale per una decina di giorni.
Buona serata
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie Dottore, ho già ripreso ad utilizzare il Biorinil. Mi permetta una domanda, per quanto so che sia impossibile dare risposte certe a distanza, dall'alto della sua esperienza come interpreta questa situazione? Ossia, rimosso il cerume l'acufene era tornato ai suoi livelli di sempre, una settimana dopo si rialza seppur lievemente.
Ancora grazie, cordiali saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Questo è il classico andamento dell'acufene su cui, pero', non c'è una spiegazione.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio per l'infinita gentilezza e le continue risposte che mi fornisce Dottore, spero non costituisca un problema aggiornarla sulla situazione e porle qualche altro quesito. Il mio otorino mi ha visitato trovando l'orecchio perfettamente pulito e senza alcuna forma di arrossamento, facendomi effettuare un nuovo esame audiometrico che è venuto identico a quello precedente. Mi ha prescritto il Blunorm (mattino e sera) ed il Fluxarten che sto già prendendo da alcuni giorni. Allo stesso tempo vorrei porle una domanda: è vero che l'acufene, come ha detto lei, può avere un andamento fatto di fluttuazioni, ma, perlomeno nel mio caso, era sempre stato costante da 8 anni a questa parte. Dopo aver rimosso il cerume la situazione era tornata alla normalità, mentre quella sera in cui ho iniziato ad avvertirlo maggiormente, di ritorno come detto da una cena, nell'atto di poggiare il giubbotto sull'appendiabiti ho sentito un piccolo scricchiolio dietro il collo, e pochi secondi dopo ho avvertito di più il fischio. Ho così pensato potesse esserci una correlazione e sono andato da un fisiatra che ha detto che dietro il collo, specie la parte sinistra, sono parecchio legato, visto che faccio una vita molto sedentaria e spesso seduto davanti al computer. Mi ha inizialmente prescritto il Navizan, che però insieme al Fluxarten non può esser preso, per cui al momento ho dato la precedenza alla cura prescrittami dall'otorino. Può esserci una qualche influenza tra il collo, lo scricchiolio avvertito e l'aumento del fischio? Altra domanda che vorrei porle riguarda il rumore del neon delle lampadine. Ho un'attività commerciale nella quale ho da poco cambiato l'illuminazione, sostituendo appunto le vecchie lampade con le nuove al neon, che emettono però un rumore molto molto simile alla frequenza del mio fischio, tant'è che la sera quando torno a casa lo avverto molto di più, mentre negli ultimi giorni, non andando a lavoro, non avverto questa sensazione la sera. L'ascolto di frequenze simili al proprio acufene può in qualche modo "stuzzicarlo", peggiorandolo? Inoltre quando metto il dito nell'orecchio e provo a far pressione, nei successivi 2 secondi dopo aver tolto il dito la percezione del fischio cala notevolmente, per poi tornare normale. Mi scuso per la lunghezza della mia domanda e magari dell'insensatezza dei quesiti stessi, ma sono tutte sensazioni che ho avvertito e alle quali ho fatto caso. La ringrazio ancora per l'attenzione e le auguro una buona giornata.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, ci puo' essere una correlazione con la colonna cervicale e con una contrazione muscolare. Anche io sono propenso a consigliarti a seguire la prescrizione del Collega Otorino cui ti sei rivolto. Non penso che le lampade a neon possano aggravare l'intensità dell'acufene. Comprendo perfettamente il tuo disagio e mi dispiace.
Buona serata