Crisi di tosse

Buonasera, sono una donna di 36 anni. Circa due settimana fa ho avuto una settimana di influenza, presa da mia figlia, febbre alta mal ti testa e tosse secca, curata con tachipirina 1000 mg aereosol clenil e fuibron. L'influenza è passata, ma ora è tornata la tosse, secca che mi provoca vere e proprie crisi. Quando tossisco sento che ho catarro, sembra come mi si staccasse, e così lo vedo anche la mattina alzandomi dal letto. Durante la giornata il catarro si fluidifica diventando da più scuro la mattina a trasparente e ho sempre il naso che "cola". Queste crisi di tosse partono dalla gola sentendo come un forte stuzzichio che mi porta a tossire respirando male, lacrime agli occhi e fastidio, anche cuore che batte veloce. E' un disagio perchè mi succede non solo in casa. Inoltre sento sempre il bisogno di schiarire la voce e la gola tossendo. Devo prendere subito un pò di acqua e poi si attenuano pian piano. Vorrei capire se sono dovute agli strascichi dell'influenza o potrebbero dipendere da qualche allergia. Al momento sto prendendo un pò di sciroppo sedativo il seki che prendevo durante l'influenza.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il quesito che si pone è piu' che giusto. La tosse descritta potrebbe essere l'esito della forma influenzale che l'ha colpita di recente, oppure è dovuta ad una esofagite da reflusso. Sarebbe il caso, quindi, che si sottoponesse ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori