Respiro chiuso

Salve, da circa 15 gg dopo il classico raffreddore invernale curato con cefixoral, sento un grande accumulo di muco molto denso che mi rende il naso e le orecchie tappate; la notte ho mal di testa che non passa neppure con Moment Act, ho bruciore che parte dalla fronte fino a tutto il naso e mi è pure gonfiata la palpebra inferiore di un occhio; cerco di soffiare il naso e il muco è densissimo e di colore giallo scuro, quasi marrone a volte. Domani ho una radiografia ai seni paranasali in quanto il dottore suppone sia sinusite (non ho setto deviato, anni fa mi operai al naso ma per motivi estetici). Intanto sto facendo aerosol con fluimucil antibiotico e clenil. Il muco c'è ma adesso è chiaro, il guaio è che adesso sento come un lama che parte dall'orecchio (lo stesso lato dell'occhio gonfio) fino alla gola provocandomi un dolore fortissimo. Ho preso una bustina di oki che ha alleviato di poco il dolore ma la sensazione è troppo fastidiosa, ho dolore sopratutto quando ingoio la saliva o sbadiglio. Non ho mai sofferto di sinusite, da piccola soffrivo di rinite ma dopo 5 anni di vaccino mi passò del tutto. Ho spesso mal di testa. Sono un pò in paranoia ma perchè mi sento anche molto stanca e senza forze.... è giusta la cura che sto facendo? cosa può comportare la sinusite a questo livello?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si sottoponga all'Rx del cranio, in quanto è un esame inutile e comporta una esposizione a raggi che non ci permette di avere una visione dei seni paranasali. Deve fare una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. In base alla risposta dell'esame, vedremo il da farsi. Nel frattempo , continui con gli antinfiammatori.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore, alla fine il medico di famiglia mi ha prescitto la rx che ho fatto...questo il risultato che la prego di spiegarmi: Cranio regolare e normale il circolo diploico. Sella turcica nei limiti della variabilità morfologica. Agenesia dei seni frontali con ispessimento del tavolato interno. Setto nasale in asse.
AGENESIA vuol dire che mi mancano i seni frontali??? ma com'è possibile? e l'ispessimento allora a cosa si riferisce???
Sono un pò preoccupata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si è sottoposta inutilmente ai raggi: Non comprendo come, al giorno d'oggi, un Medico possa richiedere ancora un esame inutile come questo. La mancanza dei seni frontali non è indice di patologia: L'agenesia è possibile come mancato sviluppo alla nascita di queste cavità.L'ispessimento interno rappresenta la mancanza del normale spazio della cavità paranasale. Non ci sono motivi per cui si debba preoccupare