Setto nasale

Gentili dottori sono un ragazzo di 24 anni, quasi un anno fa ho iniziato ad avere dolori alla mascella, naso e denti lato destro, facendo una tac al seno mascellare è risultato di avere una cisti mucosa lato destro. L'otorino mi ha dato una cura di aerosol inizialmente e poi alcuni spray, in questo periodo ci sono dei giorni in cui questa pressione/dolore è forte e altri in cui è minimo. L'otorino visitatomi un ulteriore volta mi ha dato da fare di nuovo aerosol e spray, dicendomi che le cisti solitamente sono indolore e che c'è la deviazione del setto anche se non eccessiva, quindi non respiro bene e mi ha consigliato l'operazione, anche perché ho 24 anni. Volevo sapere se effettuando l'intervento al setto nasale si risolverà anche questo senso di pressione che ho al lato destro o dovrei effettuare un ulteriore intervento per la cisti al seno mascellare? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, non credo molto nell'aerosolterapia in un caso come questo, perché non riesce ad entrare all'interno delle cavità paranasali. Serve solo per decongestionare le mucose nasali. Poi, dobbiamo dire che, nella maggioranza dei casi, cio' che viene radiologicamente distinta come cisti, in realtà è solo una raccolta di muco. Prima di pensare ad un intervento chirurgico, fare una valutazione dell'effettiva respirazione nasale con una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati; farei anche una cura piu' mirata e, poi, deciderei sull'eventuale intervento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per la risposta.. Lei cosa intende per cura più mirata? Insieme all'aerosol la prima volta ho preso anche del cortisone ma il dolore comunque è tornato.. Per quanto riguarda il test non sapevo dell'esistenza, ne parlerò con il mio otorino.. Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura, generalmente, è mucolitica, antinfiammatoria e decongestionante le mucose nasali.
[#4]
dopo
Utente
Si ho fatto una cura con avamys e rinorex flu (se è questa che intende) e sono stato un po meglio ma appena ho interrotto il fastidio si è ripresentato. Per questo vedo come unica soluzione l'intervento chirurgico..