Voce abbassata

Buonasera,da circa un mese la mia voce è diventata rauca è più bassa,maggiormente mattina e sera.Il medico otorino mi ha visitato e mi ha detto che ho un nodulo alla corda vocale dovuto ad un cattivo uso della voce.Premetto che non ricordo di avere gridato a squarciagola o di avere fatto cossà cosa.........è vero che nell'ultimo periodo sono stato più impegnato con altre persone al lavoro e senz'altro qualche arrabbiatura di troppo.
Il medico mi ha detto di riposare la voce qualche giorno,l'ho fatto ma senza giovamento,comunque devo relazionarmi con le persone naturalmente senza gridare.In più anche un ciclo di 10 sedute dal logopedista che farò a breve.
Sinceramente sono un pò preoccupato:mi tornerà la voce come prima?Posso fare altro?
Che ne pensate?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che, nel suo caso, occorra necessariamente intervenire chirurgicamente per l'asportazione del nodulo. Semmai, la riabilitazione foniatrica andrà fatta dopo almeno tre mesi dall'intervento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese risposta,quindi per tornare ad avere una voce come prima è necessario l'intervento.
La riabilitazione fatta ora non serve a nulla?
Quindi quando c'è certezza che c'è un nodulo(e questo dà problemi) va tolto?
L'intervento è in day hospital o c'è bisogno di ricovero.
Mi scuso per la richiesta d'informazioni,ma vorrei capire bene......
Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Con l'intervento, la voce dovrebbe ritornare normale. Eventualmente ci fosse ancora un po' di disfonia, dopo tre mesi si potrà fare una rieducazione. Certo, l'intervento richiede il day Hospital.
[#4]
dopo
Utente
Grazie,seguirò il suo consiglio..............