Naso chiuso

Salve, da 10 giorni ho un raffreddore (forse) che non mi passa e ogni hanno nei mesi freddi ho problemi di respirazione col naso e il muco scende dalla gola,le narici si alternano e sdraiato una delle due si chiude completamente.
Ho notato che starnutisco solo agli sbalzi di temperatura e il naso si chiude,sembra che sia diventato sensibile.
Cosa potrebbe essere?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Potrebbe trattarsi di una rinite vasomotoria come di una rinosinusite. per una diagnosi, occorre necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. La chiusura del naso puo' essere benissimo data da un aumento di volume dei turbinati, ovvero di quelle mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria respirata.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,l'infiammazione alla gola influisce sul naso creando muco?
oppure sono due casi diversi?

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il muco, scendendo dal naso alla gola attraverso il rinofaringe, irrita la mucosa faringea