Formazione eccessiva di catarro

salve, scrivo a nome di mia mamma di 58 anni, visto che anche lei non sa più dove sbattere la testa,
Praticamente lei, dice di sentire sempre catarro in gola e continuamente tutto il giorno fa un forte verso tipo come per schiarirsi la voce e liberare la gola.
Ogni 3/4 settimane succede che mentre sta mangiando, forse le va per traverso qualcosa, ma comincia a tossire fortissimo ed è costretta ad andare ad espellere (quasi vomitando) tutto il catarro.
E' una cosa ciclica praticamente, dopo questi episodi dice di sentirsi libera dal catarro, ma basta che passino 2/3 giorni e il catarro continua a riformarsi e così via...
Ha provato anche un'antibiotico prescritto dal dottore, di cui non ricorda il nome, ma gli ha causato altri disturbi tipo diarrea.
Preciso che è un tipo molto ansioso, che va facilmente in agitazione.
Quello che volevo chiedervi è se puo' esistere un rimedio per alleviare questo fastidioso problema.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Trichini Otorinolaringoiatra 34 4
Salve, prima di tutto dovrebbe far eseguire a sua madre una Rinofibrolaringoscopia con fibre ottiche, per controllare la pervietà delle fosse nasali, l'eventuale ipertrofia dei turbinati o la presenza di scolo retronasale. Successivamente, se questo esame dovesse dare esito negativo, potrebbe prendere in considerazione una visita da un gastroenterologo per controllare se per caso ci sia un problema di reflusso gastrico.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Trichini