Cantante con fiatone, voce sporca su note acute, stanchezza da sforzo durante l'esecuzione

Salve, sono un cantante e attore che da mesi ormai avverte una strana forma vocale.
Nonostante io segua costantemente lezioni di canto, la mia voce nel cambio di registro, cioè sulle note acute, anche dopo solo 3 minuti di performance è già sporca, stimbrata e strozzata. Un tempo quando ero inesperto (ho dovuto seguire anche un ciclo logopedico per cattiva adduzione delle corde) avvertivo fastidio e dolore alla gola durante l'esecuzione ma anche dopo 1 ora di repertorio le note acute risultavano buone, magari con grande sforzo di emissione ma pulite; adesso se ci provo la nota risulta incostante, addirittura si sdoppia. Inoltre trovo molta più fatica a livello FISICO non DI GOLA o VOCALE in tutta la performance, a volte dopo una nota acuta lunga avverto oppressione toracica, giramento di testa o fiatone, inoltre ormai da quasi un anno ho spesso il naso tappato, non come se avessi il raffreddore, ma la voce è come se avesse le risonanze del naso bloccate, non controllabili (anche in canzone).
Sono stato più volte dal foniatra che da ormai 3 mesi a oggi ha trovato un pò di catarro sulle corde vocali, che ha attribuito prima al reflusso, poi ad una lieve allergia ai pollini e graminacee, che secondo lui è la causa di tutto.
Sono già 7 giorni che prendo un antistaminico che mi ha prescritto ma non avverto nessun miglioramento, anzi durezza delle corde e secchezza vocale che un pò mi spaventa per un imminente tour che mi aspetta. Mi consigliate di continuare il ciclo di 20 compresse anche se non mi sta dando alcun effetto?
La logopedista che mi aveva seguito sentendomi cantare ed evidenziando come punto debole il fiato mi ha chiesto se avevo mai avuto asma, ma ero sicuro di non aver mai avuto attacchi d'asma prima d'ora.
Mi chiedo adesso se il mio non possa essere un problema di "asma da sforzo". è possibile? come potrei diagnosticarlo?
le altre alternative che mi vengono in mente sono il reflusso (che però il foniatra aveva escluso guardandomi le corde che nel mio caso fosse così grave) oppure le mie frequenti tonsilliti, anche se questi problemi ce l'ho anche quando sto bene con le tonsille (è una pura ipotesi, non so se può c'entrare qualcosa. l'anno scorso ho avuto 3 infezioni, da gennaio già 2.)
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendi che, nel tuo caso, senza un esame clinico, è impossibile capire cio' che possa determinare la sintomatologia descritta. Uno stato ansioso, una esofagite da reflusso, una cattiva respirazione sono tutte cause plausibili, anche le numerosi faringiti sofferte. Non penso che la sola cura antistaminica possa giovarti ma, ripeto, occorre avere una diagnosi. Per questo, sarebbe utile rivalutare il tutto con il tuo Otorino di fiducia.
Mi farà piacere ricevere tue notizie in merito dopo il Consulto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Sono ben consapevole che l'esame clinico è fondamentale, chiedevo se potesse essere l'asma da sforzo un'ipotesi plausibile. Comunque lo stato ansioso posso capire che influenzi la respirazione e magari l'oppressione toracica ma la voce sporca e il naso chiuso penso derivi da altro.
Grazie in ogni caso, è stato gentilissimo, le farò sapere!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che si tratti di asma da sforzo: Sono piu' propenso alle altre ipotesi diagnostiche. Comunque, lo Specialista sarà in grado di individuare la causa del sintomo, stai tranquillo.