Deviazione del naso

gentilissimi dottori, sono un uomo di 56 anni ed ho il problema del naso deviato e faccio fatica a respirare la notte e di conseguenza dormo anche poco. Questa mancanza d'aria dovuta a questa mia problematica mi causa anche delle forme di panico anche molto forti. vorrei sapere se esistono metodi chirurgici che permettano subito dopo l'intervento di poter respirare liberamente, senza far uso di tamponi intendo, sempre a causa di quelle forme di panico che mi assalgono non appena mi manca l'aria.
Anche avere un raffreddore per me divento tutto complicato. Vorrei sapere dove poter fare l'intervento e se questo e fattibile con il SSN. Accetto ogni vostro suggerimento, consiglio.
vi invio i mie più cordiali saluti aspettando con ansia una vostra risposta. grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, il tamponamento nasale post-operatorio è necessario per impedire possibili sanguinamenti e che la mucosa del setto, una volta riposizionata, possa non aderire perfettamente sulla cartilagine del setto nasale. Quindi, deve cercare di tranquillizzarsi e sopportare il tutto pensando che avrà un notevole giovamento con l'intervento. Magari il suo Medico Curante la potrà aiutare per quei giorni prescrivendole un ansiolitico.
L'intervento viene dispensato dal SSN e puo' sottoporsi ad esso presso qualsiasi Ospedale della sua Regione che abbia una Divisione di otorinolaringoiatria.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori