Una tiroidite autoimmune, ma la tiroide è

Salve, scrivo perchè da un po' di tempo ho un fastidio alla gola nella parte sinistra: sento come se avessi sempre qualcosa da deglutire e questa sensazione scompare quando mangio mentre quando bevo soprattutto dalla bottiglia sento come difficoltà alla deglutizione, come se l'esofago fosse più stretto. Non capisco se questo fastidio sia al livello dell'ugola o più basso. Sono andata da 2 medici diversi e il primo che mi ha visitato guardandomi con lo specchietto e palpandomi il collo mi ha detto che non avevo niente senza nessuna altra spiegazione. Il secondo mi ha dato una terapia per un mese per il reflusso (per il quale però non ho alcun sintomo!!). Preciso che l'anno scorso mi hanno riscontrato una tiroidite autoimmune, ma la tiroide è di dimensioni regolari e le ecografie effettuate hanno riscontrato tessuto diffusamente disomogeneo. In occasione di una visita da un otorino circa un anno fa mi era stato detto che avevo la tonsilla sotto la lingua molto grande. Saltuariamente accuro un leggerissimo dolore al lato sinistro del collo circa a metà. Questo è tutto quello che so. Grazie Sara.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, le consiglio, innanzitutto, di rivolgersi ad uno Specialista in gastroenterologia in modo da escludere una patologia a carico del distretto esofageo. In base alla risposta che si avrà, si potranno prendere delle decisioni in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori