Otite da tappi per le orecchie

Buongiorno dottori, da circa due settimane ho un dolore non forte all'orecchio, causato a mio avviso dai tappi per le orecchie, che utilizzo di tanto in tanto.
Sono stata dal mio medico curante che, guarandomi l'orecchio, ha detto che secondo lui non dipende dal tappo ma dal freddo costante delle ultime settimane.
A me sembra strano dato che mi proteggo sempre e poi ho avuto in passato un'otite causata dal freddo ed il dolore era decisamente insopportabile, ma in questo caso il dolore è poco forte.
Mi ha prescritto subito lo zitromax e, davanti alle mie perplessità mi ha detto che era l'unico rimedio.
Io, quando posso, cerco di evitare gli antibiotici, soprattutto quelli ad ampio spettro, poiché mi causano sempre la candida.
Supportata dal farmacista, ho deciso di acquistare le gocce di Anauran, già utilizzate e risolutive in occasione dell'otite precedente, che sto mettendo 4 volte al giorno da martedì (oggi è il 4° giorno) e, tra alti e bassi, sembra che lentamente il dolore stia passando.
Avevo pensato di affiancarci anche dell'aerosol. Potrebbe essere d'aiuto?

Ovviamente, nel caso il dolor non dovesse sparire, allora prenderò gli antibiotici per via orale. La mia diffidenza nei confronti del medico sta nel fatto che già in altre occasioni (sinusite) mi aveva prescritto antibiotici per via orale che poi non ho preso, ripiegando sulla somministrazione mediante aerosol.

Resto in attesa di una vostra opinione.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Continui ancora con le gocce auricolari per altri sei giorni. L'antibiotico è meglio non prenderlo, uin mancanza di una diagnosi. Anche l'aerosolterapia non serve. Nell'eventualità, al termine della cura, il sintomo dovesse persistere, allora le consiglio una visita specialistica..
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida e utile risposta.

Seguirò il suo consiglio e le farò sapere.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, la mia otite è andata via con il solo utilizzo delle gocce auricolari.
Cordiali saluti e grazie per l'aiuto

[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento che il tutto si sia risolto. Buona domenica