Papilloma invertito naso

In seguito a mesi di chiusura narice dx cn difficoltà respiratorie soprattutto notturne ho eseguito una tac l'esito secondo l' otorino è una formazione polipoide denominata papilloma invertito. Mi è stata consigliata una biopsia ed ovviamente visto l'estensione del problema un intervento chirurgico. Io sno terrorizzata poiché questo genere di poliposi è molto aggressivo e può degenerare.le mie domande sno dato i mesi trascorsi potrebbe essere già modificato? Il fatto che derivi dal papilloma virus potrebbe essere in qualche modo correlato a quello vaginale? Le chiedo ciò xche circa 11 anni fa avevo dovuto effettuare una colposcopia all'utero poiché risultata positiva al virys peraltro ad altao rischio.l'intervento sarà molto invssivo? La ringrazio anticipatamente. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono perfettamente d'accordo sulla necessità di asportare la formazione ed analizzarla, come da prassi. Certo, in questi casi, nel dubbio, è bene intervenire il prima possibile per evitare eventuali aggravamenti. Stiamo parlando di un intervento chirurgico e, come tale, è invasivo, ma viene effettuato in endoscopia, per via endonasale. Che possa esserci una correlazione con quello vaginale asportato a suo tempo, è improbabile, ma possibile.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta ho effettuato la biopsia ed oggi togliero il tamponi però essendo una gran fifona ho il terrore di avere qualcosa di brutto.in caso di papilloma invertito la biopsia ha un alta probabilità di rivelare un tumore maligno? La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, già con la biopsia si ha l'indicazione sul tipo di formazione.
In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Grazie speriamo bene.