Deviazione setto nasale

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 18 anni e 2 mesi fa ho notato che dopo una sinusite mi si era formato come un "gonfietto" dentro al naso, ieri ho parlato con un otorinolaringoiatra e mi ha detto che ho il setto nasale deviato e una leggera ipetrofia dei turbinati causata dal setto nsale deviato e mi avrebbe consigliato in caso di peggioramento l'intervento, però io riesco a respirare bene tranquillamente senza alcun problema,la domanda che le volevo fare è questa: per il momento respiro bene senza problemi ma in futuro la situazione potrebbe peggiorare oppure potrebbe rimanere la stessa anche fra 20 o 30 anni? Perchè per il momento non mi sembra il caso di fare l'intervento visto che respiro bene tranquillamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se non hai problemi di respirazione, penso che non ci sia la necessità di intervenire chirurgicamente per la correzione della deviazione del setto nasale. Per l'aumento di volume delle mucose nasali in seguito ad un processo infiammatorio, puoi utilizzare, per una quindicina di giorni, uno spray decongestionante. Se il naso non subirà negli anni traumi, penso che la capacità respiratoria nasale rimarrà inalterata e, poi, del resto, si affronterà il problema una volta che si dovesse presentare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori