Faringite? davvero?

Buona sera ,
Ormai non riesco più a stare tranquillo perché ho un problema che da mesi mi affligge
Tutto è iniziato il 20 gennaio quando mi sono ritrovato placche rosse nella gola , mi sono un po preoccupato ma nulla di che
Il dolore continuava , sono andato alla guardia medica ( dato che sono studente fuori sede ) e mi hanno dato il primo antibiotico (non ricordo
Il nome )
Ma non è passato nulla , poi una altra dottoressa dopo2 settimane mi ha dato claritromicina ma ancora dopo 4 settimane niente , continua mal di gola e e strane placche rosse anche alle tonsille , e linfonodi nel collo gonfi e sopratutto calore alla faccia e alle orecchie alla sera
Tornato a casa faccio tutte le analisi , valori EMOCROMO tutti normali ( solo globuli rossi di pochissimo alti , ma il medico ha detto che non era nulla ), ves normalissima , non è stato ritrovato alcun batterio , e monotest negativo , ma anticorpi igg positivo e igm dubbio ( o forse il contrario non ricordo , in ogni caso avevo già avuto là mononucleosi due anni fa) . È il medico mi dice che potrei avere un virus causato da epv e che passerà presto
Vado da un otorino che mi controlla con una sonda ( credo si chiami laringoscopia) e mi diagnostica una faringite bella forte, mi trova questa specie di placche fino alla epiglottide ma non oltre ( mi dice che è un buon segno)
È inoltre mi dice che a questo punto non devo prendere nulla perché sono già stato imbottito D troppi antibiotici
Vado da un secondo otorino continuandomi il dolore , e questo riscontrando gli stessi problemi del primo mi da prima cortisone 5 giorni ,( ma non fa effetto ) e allora mi ha dato zimox che ancora devo prendere
Insomma sono passati 3 mesi e ho preso 3 antibiotici , un cortisone e sto per prendere un altro antibiotico ,e sono ancora così
Mi sto preoccupando che sia qualcosa di grave non so che fare ... Voglio che mi passi tutto questo
Cosa potrebbe essere se non è passato con tutti questi antibiotici specifici? Un reflusso gastrico ?forse dipende da altre patologie
Attendo notizie e vi ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, da lontano, non posso esserti molto di aiuto. Non penso che servano altri antibiotici, specialmente se non sappiamo se si tratti di una forma batterica. Semmai, fai un tampone faringeo per la ricerca dio germi patogeni. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi. Comunque, stai tranquillo, non si tratta di una grave patologia!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott Brunori .
il tampone è già stato fatto non è stato riscontrato nulla se non un innocuo batterio ( non ricordo se era stafilococco ) che i medici mi hanno detto non contasse nulla ai fini della gola ...
inoltre ogni sera ho vampate pazzesche al volto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Che tipo di stafilococco è emerso dal tampone?
[#4]
dopo
Utente
stafilococco Aureo Dott.Brunori , mi dicono essere molto comune e che non puo essere una effettiva causa ...
fatto sta che sta faringite continua da 3 mesi nonostante 3 antibiotici e un cortisone , e non si capisce quale possa essere la causa.
Quali esami potrei fare per tranquillizzarmi?
[#5]
dopo
Utente
è arrivato l'ultimo messaggio?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Stiamo parlando di un batterio che puo' anche provocare delle complicanze. Per questo motivo, è sempre bene eradicarlo con uno specifico antibiotico