Mastoidite orecchio sx bimbo 1,5 anni

Buonasera, mio figlio ha da un paio di settimane una mastoidite all' orecchio sx (gonfiore,arrossamento e algia). Non ci siamo accorti di un'eventuale otite poi degenerata perche' non aveva mostrato sintomi evidenti in tal senso. L' abbiamo quindi portato al PS in cui e' stato 2 gg. nei quali e' stato trattato con rocefin via endovena x 2 somministrazioni. E' immediante scomparso il rossore ed in buona parte il gonfiore che gli aveva provocato l'orecchio a sventola. Al tatto adesso sembra non avere fastidi. Le analisi del sangue mostravano un leggero aumento dei globuli bianchi e l infezione (non ricordo l' indicatore) era a 36 anziche 7/8. A dimissioni avvenute ha continuato con augmentin 2,5 ml x 3 volte al di' x 8 gg. Terminera' la cura tra 3 gg.ho pero' notato da quando ha iniziato la cura via orale che il gonfiore residuo (seppur notevolmente migliorato) non accenna a scomparire. Domanda: e' una questione di tempo dovuta al fatto che l augmentin ci mette piu' tempo? Se al termine della cura non scompare conviene fare tac e/o esami sangue eventualmente x capire quale antibiotico prendere? Riprendere rocefin che tanto bene aveva fatto al ps? Non vorrei trascurare la cosa vista la zona delicata e l 'eta del bimbo. Grazie in anticipo. Saluti. Il papa'.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Personalmente, non credo che l'antibiotico prescritto per la cura a casa sia utile. Sarebbe stato meglio proseguire con quello già iniziato in Ospedale. Magari, avrei anche aggiunto un antinfiammatorio, tipo cortisone. Il consiglio che posso darle a distanza è quello di far visitare il Bimbo prima della fine della terapia, anche per decidere se continuarla o sostituire i farmaci con altri. Per il momento, non sembrano necessari ulteriori accertamenti.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori