Tonsillite cronica

Salve sono un ragazzo e ho 25 anni e da quando sono bambino soffro di infiammazione delle tonsille con mal di gola forte e problemi di deglutizione e febbre alta 39 anche 5 episodi all anno, ho provato molti tipi di anibiotici ma sembra che adesso facciano effetto solo le rocefin, una cura che è stata utile è quella a base di immunostimolanti come bioumil o bronco vaxom, ma appena finita la cura ho preso la febbre. come posso fare per risolvere questo problema? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di pensare ad un intervento chirurgico di tonsillectomia, dovresti sottoporti ad alcuni accertamenti diagnostici, quali: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, azotemia, glicemia, ebv, citomegalovirus, es. urine, tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Una volta in possesso delle relative risposte, vedremo cosa sarà piu' utile fare nel tuo caso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio per la risposta appena possibile provvederò ad eseguire i suddetti accertamenti.
[#3]
dopo
Utente
oltre a questa patologia da un quasi un anno si è verificato anche la chiusura dei seni nasali, un medico specialista mi ha detto che avevo una forte occlusione dei turbinanti. per lui la causa sarebbe stata una forte rinite allergica, ma io non ho mai sofferto di allergia. prima possibile svolgerò gli esami purtroppo il lavoro non mi da tempo. cosa mi può consigliare. grazie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Immagino che lo Specialista ti abbia prescritto uno spray nasale per decongestionare i turbinati e che tale cura ti sia stata data per almeno una ventina di giorni. Al termine della terapia, faremo il punto della situazione.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Salve non ho riscontrato nessun miglioramento con lo spray nasale, sa darmi maggiori informazioni sulla causa di questa congestione?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k