Tubotimpanite - che fare ?

Pazienti e gentili dottori, ho 52 anni. La notte del 24 marzo scorso avevo una placca a sinistra e incominciava ad infiammarsi l'orecchio sinistro ; si sentivano fitte interne , l'orecchio si otturava e arrivava febbre a 38 ... dopo una prima cura di antibiotici e una seconda dolore e febbre sparivano definitivamente; ho ripreso a lavorare ma a tutt'oggi l'orecchio è rimasto otturato e non si riesce a liberare e i suoni si sentono bene solo a destra e la mia voce rimbomba. Recatomi 10 giorni fa da un otorino questo riscontrava : tubotimpanite - otoscopia CCUUEE liberi - MMTT integre fosse nasali libere e prescriveva 10gg di aerosol con Prontinal + gocce di Argotone . In caso di nessun miglioramento dopo dieci giorni : esame audiometrico + impedinzometrico. Purtroppo questo esame non potro farlo prima del 03/06/2015. Chiedo gentile Vs. parere perchè non riesco a capire, dato che nonostante il lavaggio auricolare durante il quale non è stato trovato tappo di cerume, com'è possibile che l'orecchio sia ancora "otturato" dopo un mese e mezzo e poi ... otturato da cosa ? catarro ? ... mi sembra assurdo non risucire ad uscire da tale situazione . Di cosa può trattarsi ? A cosa serviranno i due esami che farò ? Sono ancora in tempo per curare questo orecchio ? Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, si tratta probabilmente di una disfunzione tubarica. La tuba (o Tromba di Eustachio) è quel tubicino che mette in comunicazione il retrobocca con l''orecchio medio (cassa timpanica), e serve ad aerarla e a mantenere l’equilibrio pressorio fra le due superfici del timpano. Quando per vari motivi (ad esempio sbalzi di quota) l’equilibrio si altera, si ha una sensazione di “tappamento”. Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti , quando sentiamo questo "tappamento", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce lo "stappamento" , che é in realtà un compenso delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano.
Il funzionamento della tuba è influenzato anche dal catarro che vi transita: una delle funzioni della tuba è proprio quello di trasportarlo nel retrobocca, in modo da poterlo eliminare con la deglutizione. In presenza di muco , deglutendo o muovendo la mandibola, si percepiscono a volte dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso. Tutte le condizioni patologiche che aumentano la produzione di muco e catarro (rinosinusite, tonsillite, otite ecc.) rendono più difficile il compito della tuba: di qui le terapie solitamente proposte.
A volte, però, siamo di fronte anche ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malposizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all''interno della cassa timpanica, dell''equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall''altro un cronico dislocamento posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica, e al limite alla sua chiusura (stenosi tubarica) e quindi alla spiacevole sensazione che lei lamenta.

Qualche ulteriore chiarimento lo può avere aprendo questa pagina:
http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Le consiglierei quindi di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e soprattutto nei rapporti fra ATM ed orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità..

Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html

e agli articoli che si aprono con i link qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente ...