Potrebbe essere qualcosa di diverso dal reflusso

Salve,avendo spesso fastidio alla gola mi sono recato da due diversi otorini che dopo avere eseguito laringoscopia mi hanno diagnosticato arrossamento da reflusso gastroesofageo e rinite vasomotoria la cosa che mi perplime è che non ho altro sintomo che il fastidio alla gola, più raramente alla bocca dello stomaco. Sto prendendo pantoprazolo 40mg e gaviscon advance dopo i pasti e prima di dormire. Sono passati 27 giorni dall inizio della cura, ma con alti e bassi il fastidio alla gola non è passato (sto facendo anche delle inalazioni termali). Quanto devo aspettare per avere risultati? È il caso secondo voi che consulti anche un Gastroenterologo? Potrebbe essere qualcosa di diverso dal reflusso ( ho molto più fastidio alla gola che non allo stomaco...)?
Grazie per l attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura prescritta è idonea, solo che i primi risultati non si vedranno prima di un paio di mesi. Per il momento, procediamo con questa terapia. Eventualmente, fra qualche mese, si potrebbe fare un breath-test per escludere l'Helicobacter Pylori, ma cio' lo deciderà lo Specialista che la segue, in base all'esito della nuova fibroscopia cui verrà sottoposto per un controllo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la pronta risposta.