Pulizia orecchie

Buongiorno Dottori,

ho una bambina di 8 mesi visitata tre giorni fa per il bilancio......tutto ok!

ho un grande dubbio però:

il pediatra sostiene che la bambina abbia un tappo di cerume e ci ha detto di usare Otorex per 10/15 giorni. Il bugiardino, però, pone divieto di utilizzo per i bambini al di sotto di un anno.
potete aiutarmi a capire?

Grazie infinite, cordiali saluti.
Segnala allo staff
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, il prodotto non è molto idoneo per una Bimba piccola come la sua. Sono in vendita altri prodotti commerciali specifici. Chieda al Suo Farmacista di fiducia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, è stato molto gentile.
Seguirò il suo consiglio.

Mi chiedo però: se lasciassi stare la cosa, tenuto conto che la bimba non è stata vista da uno specialista otorinolaringoiatra ?
Nel dubbio che mia figlia abbia un tappo di cerume correrebbe dei rischi?

Grazie ancora...mi scusi se ne approfitto!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non è bene lasciare in sede un tappo di cerume. Oltre una diminuzione d'udito, si puo' anche avere uno stato di ovattamento dell'orecchio molto fastidioso, di rimbombo della propria voce, etc. Utilizzi, pertanto, un comune detergente dell'orecchio esterno o, se crede, si rivolga ad uno Specialista.