Otite esterna

Gentile staff

Scrivo questa richiesta per chiedere consulto riguardo ad una diagnosi che mi è stata fatta. Da qualche mese ho una continua sensazione di umido nelle orecchie, accompagnata ogni tanto da una secrezione simile a cerume ma più liquida e sporadicamente da prurito molto lieve, di cui però non mi sono curato più di tanto non sottoponendomi a controlli approfonditi. In seguito ad un'infiammazione del padiglione auricolare risolta con qualche giorno di pomata il mio medico di famiglia mi ha consigliato una visita più approfondita da un otorino che mi ha diagnosticato, con una rapida occhiata, un'otite esterna in quanto ha riscontrato secrezioni di pus in entrambi i canali uditivi. Ieri l'otorino mi ha dunque prescritto una terapia antibiotica locale e sistemica e il divieto di bagnare le orecchie per un mese. Pur rispettando il parere di uno specialista volevo chiedere se fosse plausibile essere affetto da un'otite media, che a quanto pare si è protratta per mesi, senza avere però i tipici dolori ma solo un leggero prurito tra l'altro nemmeno sempre presente

P.s soffro di una leggera forma di dermatite seborroica che si presenta nei periodi di stress o stanchezza sul cuoio capelluto e intorno al naso, applicando però shampoo e crema risolvo sempre nel giro di pochi giorni. Mi è stato però detto che può essere correlata con l'otite esterna, è veritiera questa affermazione?

Distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrivi, concordo con il Collega Specialista che ha avuto modo di visitarti. Si tratta di una otite esterna e non media. Magari, prima di far iniziare una specifica cura, avrei prima consigliato un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti. A questo punto, devi portare a termine la cura, con l'augurio di una risoluzione della patologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori