Catarro in gola con complicazioni

Salve,
stavo lentamente uscendo da un brutto raffreddore con tosse durato circa 10 giorni, e proprio ora che stavo meglio è comparso un nuovo problema: ieri sera sono andato e letto e mi sono accorto che avevo qualcosa in gola e respiravo a fatica in quella posizione, mi sono subito alzato e sono andato in bagno. Lì ho iniziato ad avere conati di vomito, senza però riuscire ad espellere niente. Dopo tanti tentativi ho mangiato qualcosa e il problema sembrava passato, tanto che la notte è passata tranquilla. Stamattina però dopo poco che mi ero alzato il problema si è ripresentato di niuovo con le stesse modalità. Premettendo che non quando ho il naso chiuso non aspiro MAI ma semmai mi soffio il naso, da dove viene questo catarro (se questo è) che mi si ferma in gola? E perchè questi problemi di respirazione e conati di vomito mai avuti prima? Come risolvere il problema definitivamente senza ricorrere al cibo?

Vi chiedo anche un'ultima cosa: quando ho questi tremendi raffreddori perdo completamente sia il gusto che l'olfatto, salvo poi recuperarlo dopo qualche giorno. E' normale? E, la cosa che mi spaventa di più, c'è il rischio che prima o poi possa perdere questi sensi definitivamente?
Vi ringrazio anticipatamente per le Vostre risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' possibile che la sintomatologia descritta possa essere data da una rinosinusite come da una esofagite da reflusso. Per una diagnosi, quindi, occorre necessariamente che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. una volta in possesso del parere dello <specialista cui si rivolgerà, cerchero' di darle di consigli in merito.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Spett.le Dott. Brunori,
La ringrazio molto, seguirò i suoi consigli.
Le chiedo solo un'ultima cosa: in attesa di risposte visto che il problema era ancora presente mi sono recato in farmacia e il medico farmacista mi ha consigliato di acquistare uno spray nasale, il RINELON. Io non l'ho fatto perchè non uso spray nasali, credo che mi rovinino il naso e peggiorano il mio problema del gusto e dell'olfatto.
Secondo Lei ho sbagliato?
Eventualmente in attesa della visita otorinolaringoiatrica, visto che potrebbe passare del tempo, mi può consigliare qualcosa Lei?
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se persiste l'ostruzione nasale, in attesa della visita puo' utilizzare lo spray consigliato dal Farmacista
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Spett.le Dott. Brunori,
grazie per il suo aiuto e per i suoi preziosi consigli.

Cordiali saluti