Problemi alla gola e polipi nasali

Sono una ragazza di 26 anni,E' da alcune settimane che avverto un fastidio alla gola, come un rigonfiamento, che mi stringe i lati del collo, mi sento tirare e mi provoca una sensazione di soffocamento.
Inoltre mi sento la lingua che si muove in modo strano, come se facessi fatica a muoverla. A volte mi capita di non riuscire a tenere chiusa la bocca perchè mi sento troppo tirare la gola.
Ho inoltre episodi di eccessiva salivazione, tanto da dover sputare la saliva se no mi si riempie la bocca. Dato l'eccesso di saliva continuo a deglutire e spesso ho la sensazione di non riuscire a farlo, come se avessi un blocco della deglutizione per alcuni secondi.
Inoltre spesso mi si abbassa la voce e sento come bruciare.
Soffro di allergia, soprattutto nel mese di settembre con l'ambrosia e sono ipotiroidea (Eutirox 50).
Soffro di insonnia e qualche volta prendo Stilnox.
Inoltre durante tutta la giornata è come se avessi la sensazione di digerire più volte anche senza aver mangiato niente.
Sono stata da uno specialista in Otorinolaringoiatra. Il responso è che ho dei polipi nel naso. Guardandomi la gola mi ha detto che non c'è niente.
Mi ha prescritto uno spray nasale (nasonex), un antibiotico (klacid) e un cortisonico (deltacorten).
Sto prendendo da tre giorni nasonex e da cinque klacid.
Vorrei sapere se secondo Lei è una giusta terapia e se secondo Lei il mio problema alla gola è giustificato dai polipi nasali.
Non metto assolutamente in dubbio il responso del medico ma ho paura di non essermi spiegata in modo corretto e che forse abbia sottovalutato il mio problema alla gola.
Un'ultima domanda: il mio problema non potrebbe derivare da il reflusso gastro faringo-laringeo? E in questo caso cosa mi consiglia di fare?

La ringrazio tantissimo.

Paola Martucci
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentilissima Paola,
l'approccio del collega mi sembra più che corretto.
D'altro canto, l'ipotesi del reflusso quale causa o concausa dei suoi disturbi non è assolutamente da trascurare: basti pensare alla eccessiva produzione di saliva (meccanismo di difesa per ridurre l'acidità gastrica), la difficoltà a deglutire, l'abbassamento di voce e la "sensazione di digerire più volte".
Complimenti per l'intuizione.
Ora non le resta che parlarne con il suo medico.
Saluti

Vincenzo Marcelli