Mal di gola e febbre che non passano

Gentile dottore, ho 34 anni e sono a letto da lunedi (4giorni) con un mal di gola lancinante , che mi provoca difficoltà e dolore alla deglutizione, soprattutto a sinistra , e talvolta mi prende anche l'orecchio e i muscoli del collo. Non ho le tonsille.il mio medico curante mi ha prescritto cefixoral antibiotico (oggi è la 4 compresa ) e froben sciroppo che ho iniziato a prendere da ieri sera. Ma la cosa che più mi preoccupa è la febbre che si è stabilizzata sui 38/38.3, e scende solo quando prendo l"antiffiammatorio. ...passato l'effetto risale nuovamente....la mattina e sui 37, e arriva fino alla sera a 38.5. ....cosa devo prendere? Stamattina mi sono fatta visitare e ha detto che tutto bianco sulla parte sx, dunque infezione, e mi ha detto di prendere da domani un nuovo antibiotico, clauvulim. ...è la strada giusta. ...come mai non passa la febbre? Ai miei figli con l'antibiotico scompare in 3 gg
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, l'antibiotico prescritto non è sensibile al germe che ha indotto l'infiammazione faringea. Purtroppo, sarebbe stato meglio eseguire un tampone con l'antibiogramma ma, ormai, non lo possiamo piu' fare e, quindi, le consiglio di portare a termine la cura in atto Sostituisca lo sciroppo con del paracetamolo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, era da quando ero piccola che non avevo un mal di gola , e per di più così forte.speriamo che il clavulin risolva....altrimenti si va per tentativi?? Mi creda, so che è solo febbre e mal di gola, ma il livello di spossatezza è ai massimi livelli...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se la terapia che sta facendo non dovesse dare i risultati auspicati, allora dovrà sospendere il tutto per una decina di giorni almeno e sottoporsi al tampone per la ricerca di germi patogeni. Faccia un prelievo per la ricerca della mononucleosi.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, solo un'ultima chiarimento:
Il cefixoral lo prendo ogni 24 ore, ieri ho preso l'ultima compressa alle 14. Il clavulin che dovrei iniziare stamattina lo devo prendere dalle 14, oppure già adesso? Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' assumerlo anche prima
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore....la aggiorno ...
Oggi è stato il primo giorno che la febbre non ha superato i 37.1! Ho finito i 5gg di cefixoral ed il mal di gola si è attenuato di molto, diciamo che adesso è un mal di gola normale : )
contemporaneamente mi sta uscendo dal naso un sacco di muco giallo molto denso, che però è misto a sangue. E mi sento molto più libera....il naso non mi è prima colato....mi si è formato direttamente questo muco molto denso
Il medico mi ha consigliato comunque di continuare per un paio di giorni con clavulin . Chi mi ha lasciata perplessa è stato il pediatra di mia figlia, che ovviamente ha febbre e mal di gola, il quale mi ha consigliato un rx torace.
Ma per fare cosa? ??che potrei avere??? Mi ha fatta andare in paranoia....
[#7]
dopo
Utente
Dottore ma è normale che da ieri mattina quando mi soffio il naso , mi esce sempre muco misto a sangue, quasi marrone.il muco e molto denso e faccio forte per soffiare, ma il sangue è presente solo nel muco , non mi cola spontaneamente. E a grumi, a volte il muco e solo striato, altre colorato .Poi quando mi libero sento entrambe le narici secchissime.non ho più febbre.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Giusta l'indicazione di proseguire con l'antibiotico ancora per due giorni. Probabilmente, cio' che descrive rappresenta una rinosinusite. Non penso serva che si sottoponga ad una Rx del torace. Nel suo caso, servirebbe uno spray decongestionante le mucose nasli ed un mucolitico per via orale. Consulti a riguardo il suo medico curante.
Buon fine settimana
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, e grazie per la sua disponibilità e professionalità. ...adesso era solo il sangue nel muco che mi spaventava. Buon fine settimana anche a Lei.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Brunori, oggi è il 3 giorno del secondo tipo di antibiotico, in tutto 8 giorni, la febbre è passata ormai da 3 giorni, è ritornato l'appetito. Ogni tanto però si fa sentire un piccolo pizzico, un piccolo bruciore alla gola, che non è costante , ma mi fa temere che il mal di gola non sia guarito del tutto . In più ogni tanto ho bisogno di soffiare il naso, espello una bella quantità di muco molto denso e scuro (marrone, si vede che è sangue ) e poi mi sento libera per un paio d'ore. Mi chiedevo adesso non posso più eseguire un tampone?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' fare un tampone non prima di una decina di giorni dall'ultimo antibiotico assunto