Faringite

Buonasera da circa due mesi ho due "bolle"rosee non dolorose sul palato molle e alcune nell'orofaringe. Nella prima visita mi era stata diagnostica una lieve iperemia faringea e feci così una terapia con il farmaco Froben per 10 giorni. Alla fine della terapia però non cambiò niente. Sono riandata da un altro otorino che invece mi ha diagnosticato una faringite da reflusso gastroesofageo e inoltre mi ha detto che quelle "bolle" non sono ne afte e ne ulcere (ma non ricordo cosa siano di preciso). Premetto che non ho problemi di stomaco e nessun sintomo da reflusso, come sia possibile che ho una faringite da reflusso gastro esofageo? Grazie..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, è possibile che la faringite possa essere dovuta al reflusso: immagino che la diagnosi sia stata fatta attraverso una fibroscopia laringea. Comunque sia, farei sempre un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
No, non mi ha fatto nessuna fibroscopia laringea, ma ha solamente osservato quelle specie di "bolle " e mi ha detto di avere una faringite da reflusso e mi ha prescritto la terapia con "pantorc"per un mese. Ho fatto anche il tampone faringeo e sono emersi streptococchi alfa emolitici, ma non gli sono stati dati importanza.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E allora, per una conferma della patologia da reflusso, dovrebbe sottoporsi ad una fibroscopia laringea.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio. Inoltre le volevo chiedere, visto che la mattina sputo saliva giallina ed ogni tanto ho del muco che scende in gola, potrebbero essere questi sintomi da reflusso?
La ringrazio per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Potrebbe, ma lo stesso muco potrebbe anche provenire dai seni paranasali. Per questo è necessario l'esame consigliato.
Buona giornata
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto.
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Mi tolga un dubbio Dottore, questa faringite da reflusso può essere dovuta all'influenza con forte mal di gola e febbre che ho avuto due mesi fa (con la comparsa di queste specie di "bolle")? GRAZIE..
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non c'entra.
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Quindi sarà stata una coincidenza la comparsa di queste bolle dovute al reflusso con l'influenza.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso di si