Tonsillite dolorosa e con placche

Da circa tre giorni ho un laringo-tonsillite che non mi da tregua. Inizialmente le tonsille erano solo arrossate, adesso sono presenti anche le placche.

Ho preso BACTRIM Sulfametoxazolo + Trimetoprim 160Mg + 800 mg, da circa due giorni. Avendo un po' di febbre, prendo anche Tachipirina 1000 mg e come antinfiammatorio prendo OKI.

Poichè mi pare che l'antibiotico non sia molto efficace, posso sostituirlo con AMOXICILLINA HEXAL 1000 mg?

Preciso inoltre che quando deglutisco soffro terribilmente, che soffro di ptialismo e che trovo difficoltà anche a parlare.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che sia utile passare all'amoxicillina. Comunque, il consenso deve essere dato dal suo Medico curante, dopo un esame clinico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Putroppo il mio medico di base è un po' approssimativo.
Buona giornata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La comprendo, ma i farmaci devono essere utilizzati dietro prescrizione medica. Se non ha fiducia nel suo Medico curante, puo' sempre recarsi alla ASL e farne il cambio.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Dopo un'attenta analisi delle mie tonsille il medico ha detto che ho un ascesso peritonsillare e mi ha consigliato di prendere Deltacortene 25. Dice che potrebbe andare bene?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ma stiamo parlando del Medico di famiglia? Perché, se fosse veramente un ascesso, la cura sarebbe inutile. Le consiglio di recarsi al Pronto soccorso, riferendo la sospetta diagnosi di ascesso peritonsillare. Personalmente, sono molto scettico su cio'
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,

ho avuto nuovamente un'infiammazione delle tonsille con un giorno di febbre e una piccola placca. Il medico di famiglia mi ha consigliato di fare una cura di Rocefin intramuscolo senza, però, prescrivermi una tampone faringeo per capire se l'origine può essere di tipo virale.

Lei cosa ne pensa?

[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Assolutamente no. Non vedo la necessità dell'antibiotico, specialmente in assenza di un tampone. Consiglio un semplice antinfiammatorio per via orale e dei gargarismi con the o coca-cola.
Un cordiale saluto