Uvuloplastica

Egregio dottore, da alcuni mesi ho difficoltà a ingoiare persistente. Dopo aver fatto una videofluorografia faringo/esofagea è stata riscontrata una inibizione del muscolo cricofaringeo all'atto della deglutizione di cibi solidi e liquidi. Mi è stato consigliato di rivolgermi ad alcuni specialisti di Padova che hanno tecniche mirate per fare interventi chirurgici riguardo a questo problema. Io in realtà sono un pò spaventato e il medico di famiglia mi ha consigliato che è meglio convivere con questo problema a meno che non degeneri. Inoltre l'otorino, dopo avermi visitato ha riscontrato che lugola è più lunga del normale e che potrebbe provocarmi ancora più fastidio allatto deglutitorio. In effetti è così, e non solo quando mangio o bevo ma sempre. Quale intervento mi consiglia di fare? quello al cricofaringeo o l'uvuloplastica? Quest'ultima è dolorosa? Ringraziandola per l'attenzione la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, sicuramente un interventino per accorciare l'ugola è certamente pou' semplice dell'altro, anche se sono due cose ben distinte. Condotto in anestesia locale, il dolore post-operatorio è sopportabile, grazie anche alla somministrazione di antinfiammatori ed antidolorifici. Nel caso la sintomatologia dovesse persistere, allora si penserà sull'utilità del'altro intervento. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Egregio dottore, la ringrazio per la celere risposta e mi scuso per non essermi fatto risentire.
Può immaginare come mi senta moralmente (oltre che fisicamente) con un problema del genere che molto frequentemente sopraggiunge in avanzata età e non a 21 anni. Tra l'altro tutti i dottori non riescono a spiegarsi il motivo di questa inibizione del muscolo cricofaringeo. Dalla manometria che ho effettuato qualche mese fa è risultato tutto nella norma. Eppure io il disturbo ce l'ho.
Frequanto la piscina per corsi di nuoto e acquagym a causa della scoliosi che ho; la respirazione è la cosa più ardua: volevo chiederle se l'inibizione di questo muscolo pùo causare difficoltà respiratorie o se è coinvolto solo nella deglutizione. Io in realtà non mi sento "chiuso" solo mentre mangio ma continuamente. Sembra che i muscoli della laringe si siano ingrossati, inoltre a volte quando ingoio sento un clic fastidioso. A parte l'intervento chirurgico ci sono altri rimedi per alleviare questa stressante situazione? Anche la tonalità della voce mi è leggermente cambiata.
Ringraziandola nuovamente per l'attenzione la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che la sintomatologia da lei descritta possa dipendere da una patologia a carico del muscolo cricofaringeo. In mancanza di un esame clinico, comprenda che mi è impossibile darle un consiglio spassionato in merito! Cosa fare? Rivolgersi ad una Struttura Ospedaliera Universitaria, come quella di Padova, ad esempio, e cercare di arrivare ad una diagnosi certa: Una volta conosciuta la patologia, si potrà intervenire con farmaci od intervento chirurgico (ma questa è l'ultima spiaggia!). Cerchi di essere il piu' tranquillo possibile: tutto si risolverà per il meglio. Cordialmente