Mal di testa.. sinusite

Salve a tutti, sono un ragazzo di 19 anni e vi racconto in breve ciò che ho passato.
Tutto è iniziato da una gita scolastica trascorsa a Berlino a Marzo. Sono tornato con dei mal di stomaco che si erano acutizzati, costringendomi ad effettuare una gastroscopia (dopo notti trascorse a vomitare) che ha evidenziato una forma dello stomaco contorta, che rallenta parecchio la digestione, dovuta alla mia altezza. Ebbi anche una febbre vicina ai 39 gradi e con un conseguente raffreddore.
Ad aprile soffrivo di lacrimazione all'occhio sinistro (rarissime volte al destro) e notavo l'orecchio sx otturato, portandomi vari dolori. Così decisi di andare da un otorino pensando di avere un tappo di cerume e lui scoprì un'otite catarrale. Ho fatto la cura prescritta e più o meno sembra passato, solo che l'orecchio è ancora otturato.
Da fine maggio mi sono venuti anche mal di testa (una volta sono andato anche in lipotimia a scuola), che poi mi sono passati intorno al 2 giugno. Mi sono ritornati il 7 e più o meno sono andato avanti sempre così... Dei giorni non ce li ho e altri invece sì (a livello del sopracciglio, tempia e a volte anche tra l'occhio e il naso. A volte, quando per esempio ho la guancia sinistra sul cuscino, il male mi si sposta sulla parte destra). Mi si tolgono dopo 5-6 giorni e mi ritornano spontaneamente e improvvisamente dopo tipo una settimana.
Convinto che fosse un problema agli occhi, feci una visita oculistica il 15 giugno e il mio visus era di 12/10 a occhio. Non mi diagnosticò nulla e parlandogli dei miei mal di testa costanti (mostrandogli anche dove mi fa male), rispose che gli occhi non c'entrano e che evidentemente era una nevralgia.
Il 29 giugno sono andato dal mio medico di base che mi ha prescritto una rx al cranio, svolta il giorno stesso e con i risultati consegnati 5 minuti dopo. Il resoconto è il seguente:

Assenza di lesioni ossee strutturali ''a foco=laio'', a carico della volta cranica. Sella turcica regolare per forma e struttura. Megalia dei seni frontali, policoncamerati, con note di flogosi. Normo-trasparenza dei rimanenti seni paranasali.

Portando la cartella dal mio medico, mi ha diagnosticato una sinusite e mi ha prescritto una compressa di fortilase da prendere a stomaco vuoto e una compressa di ipocef per 10 giorni.
Ora sto all'undicesimo giorno e i miglioramenti li ho notati fino ad oggi, maledetto dì poiché mi sono ritornati i dolori alla fronte (che a volte mi prendono a sinistra, altre volte a destra e rare volte su entrambi i lati) e alla tempia.
Ora, quello che mi chiedo, è davvero una sinusite? Se sì, è cronica?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Diciamo subito che l'RX del cranio è, ormai, un esame obsoleto ed inutile per lo studio dei seni paranasali. Oggi si utilizza la tac senza mezzo di contrasto. Comunque sia, dall'esame risulta una sinusite frontale, possibile causa el tuo mal di testa. Purtroppo, la cura prescritta non la ritengo idonea al fine della guarigione: sarebbe da rivedere con lo Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, dottore.
Ho notato, comunque, che quando premo un po' sotto l'arcata sopraciliare (diciamo quasi vicino il centro) avverto un dolore che si propaga verso la tempia simile a quando tocco un ematoma dopo una contusione (a volte, però, mi risulta sopportabile).
L'unico problema è rappresentato dal fatto che non ho secrezione nasale.
Comunque, ho sentito di nuovo il mio medico e mi ha prescritto una cura sempre a base di Fortilase (una al giorno a stomaco vuoto) e una compressa di fluimucil per 10 giorni. Quindi, lei pensa che se i seni frontali risultino infiammati e aumentati di volume in una rx del cranio, si possano evidenziarli anche in una tac senza mezzi di contrasto?
Perchè, a quanto ho visto nella radiografia, ho i seni frontali ben evidenti, molto grossi (opachi) e divisi in tre parti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k