Piccole palline mobili collo

salve , scusatemi , da un po di tempo ho notato la presenza sul collo di piccolissime palline che noto soltanto toccando accuratamente determinate parti del collo ( una in basso vicino la clavicola dx , una al centro del collo dx ) non sono sicuro che siano dei linfonodi o delle semplici ghiandole di natura fisiologica. le descrivo : sono molto piccole più piccole di una lenticchia , mobili al tatto , non dolorose . in attesa di un consulto con il mio medico, che non riuscirò a vedere prima del 20 luglio, volevo sapere come potrei fare a distinguere linfonodi da altre strutture della cute e del sottocute , ci sono delle aree specifiche in cui sono concentrati? quando preoccuparsi? In più vo dico che qualche giorno fa controllandomi la gola notai la presenza di una placca bianca sulla tonsilla dx che nel giro di qualche giorno , facendo sciacqui con sale e limone , andò via , la cosa strana è che non ho avuto mal di gola ne febbre ma semplicemente un fastidio lieve durante la deglutizione . potreste darmi dei consigli per valutare l' effettiva esistenza di questi linfonodi leggermente ingrossati? ( da giovanissmo sono stato operato per l' asportazione delle adenoidi) grazie e scusatemi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Solo il Medico puo' dirti se cio' che senti al tatto sia rappresentato da linfonodi infiammati. Da cio' che descrivi, penso proprio di si. Il tutto puo' rappresentare l'esito di una infiammazione cronica tonsillare come di una mononucleosi a suo tempo contratta. Nulla, di grave, quindi, solo che la palpazione del collo deve essere effettuata dal Medico curante.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, l' ultimissima questione, la mattina appena sveglio mi sono accorto che il primo escreato salivare ha un colore marroncino potrebbe coincidere con questi linfonodi? Le dico che qualche mese fa feci rx torace, finroscopia faringea, e analisi del sangue con esito varici alla radice della lingua ( presi per un certo periodo vitamina c in compresse e sembro tutto migliorato) . Non sono un fumatore , non ho avuto male alla olà in questo ultimo periodo !
[#3]
dopo
Utente
E le dico anche che qualche annetto fa , una mattina mi svegliai con la faccia gonfia ( guardandomi allo specchio non riuscivo a conoscermi) con la zona sottomandibolare enorme e con scarsa produzione di saliva , il mio medico mi disse che si trattava di mononucleosi e facendo la cura dopo una settimana tutto ritornò normale. È possibile che questi linfonodi siano rimasti leggermente ingrossati?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che descrivi mi fa pensare ad una infiammazione della ghiandola salivare e non alla mononucleosi. Comunque, certo, la linfoadenopatia puo' essere benissimo l'esito della mononucleosi.