Corpo estraneo in gola

Salve sono una ragazza di 23 anni. Quattro giorni mi è andata di traverso una compressa piuttosto grande (2,1 cm larghezza), mi sono fatta visitare dall'otorino con il fibroscopio che non ha rinvenuto niente di anomalo. Tuttavia fino al giorno dopo ho avuto la sensazione di avere sempre la pasticca nella gola, come se la sentissi salire e scendere (anche se non credo che questo possa essere possibile) a volte accompagnata da nausea. In questi giorni ho avuto anche la sensazione, non continua, di avere comunque un corpo estraneo che mi rendesse più difficile respirare. Ho paura che la pasticca sia sempre presente e che mi possa far non respirare. Premetto che sono molto ansiosa, ma quello che mi chiedo è: dato che ho continuato a sentire fastidio anche dopo la visita, è possibile che la pasticca si sia infilata in una zona (per esempio nei ventricoli della laringe o nei recessi piriformi della faringe) non visibile tramite l'utilizzo del fibroscopio oppure la mia è soltanto ansia?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Considerato l'esito negativo della fibroscopia cui si è sottoposta, posso rassicurarla che si tratta solo di ansia anche, se, di certo, la compressa puo' aver. con il passaggio, raschiato la mucosa in qualche punto. Niente di grave, stia tranquilla.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo, dottore. Mi ha tolto un bel peso.
Ora sono più tranquilla!
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se le scrivo ancora ma passata circa una settimana dall'accaduto ho ancora qualche fastidio in gola. Questa cosa mi preoccupa molto. Mi sembra quasi di sentire sempre questa pasticca che si muove in certi momenti. Sono presa dall'ansia.
Dottore la prego di rispondere alla mia domanda: è possibile che la pasticca si sia infilata nei ventricoli della laringe o nei recessi piriformi della faringe? E se si è possibile che non sia stata vista con il fibroscopio?
So che sono domande molto particolari ma sono una studentessa di medicina e conosco quanto sia complessa l'anatomia del corpo umano.
Mi scuso ancora per questa mia ulteriore domanda ma uno specialista come lei può aiutarmi a comprendere meglio la situazione.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente la compressa non è presente in loco , altrimenti non starebbe qui a descrivere la sintomatologia. Si tranquillizzi! Attraverso la fibroscopia, il Collega si sarebbe accorto della presenza del corpo estraneo ma, ripeto, a quest'ora non sarebbe qui a scrivere.
Un cordiale saluto