Placche tonsille sx da una settimana

Salve,

una settimana fa mi sono svegliato in un bagno di sudore (vista la temperatura) con un dolore alla gola localizzato sotto la mandibola sx. La sera ho visto che c'erano delle placche in formazione. Andato dal medico mi ha prescritto niflam e esame del tampone oro faringeo. Il tampone ha avuto esito negativo ("sviluppo di flora batterica saprofita") con il niflam la gola è andata sfiammandosi, ma le placche non migliorano. Piu che singole placche è proprio uno strato bianco "cremoso" che avvolge la tonsilla. Il linfonodo sotto la mandibola è ancora gonfio(ma non dolente) ma è ritornato anche il fastidio all'orecchio sinistro.
Cosa potrei fare oltre a continuare con il niflam come suggerito dal medico?Ps. il mese scorso sono stato in cura dall oculista per una congiuntivite virale.

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sostituirei l'antinfiammatorio in questione con un cortisonico, farei dei gargarismi con the molto scuro o coca cola per qualche giorno. Nel caso il tutto non dovesse risolversi, allora ripeterei il tampone presso un'altra Struttura.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Stessa cosa dopo due mesi. Dopo aver risolto l'altra volta con sciacqui di coca cola e niflam, Domenica scorsa dopo una notte in locale: sudorazione e caldo freddo mi sono svegliato con il mal di gola ( che ci può stare) e dal pomeriggio della domenica (insieme ad una forte alitosi) sono cominciate ad uscire fuori di nuovo queste "placche"/strato bianco sulle tonsille e poi via via parzialemente sull'ugola. Il medico mi ha detto di riprendere il niflam fare gli sciacqui con coca cola e usare il locabiotal. Non ho avuto febbre, ne dolore eccessivo per il mal di gola, tranne fastidio alle deglutizione provocato da questa pseudoplacche.
Il medico mi ha prescritto anche immunodek forte per 4 mesi per due settimane al mese. Ma ha detto che non c'è bisogno di analisi di approfondimento.

C'è un modo per evitare tutto ciò al prossimo mal di gola? non mi sembra una cosa normale.

Grazie mille,

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono d'accordo sulla linea guida del Collega. Utile un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni.
Cordialmente