Sperone osseo nel naso

Buongiorno a tutti, da molto tempo mi son accorta di sentire poco gli odori.
Ho voluto vederci meglio visto che li sento poco dalla parte dove mi entra più aria nel naso(causa deviazione setto) e il risultato è questo.

SONO STATE ACQUISITI SEZIONI ASSIALI A SPESSORE SOTTILE, CON SUCCESSIVE RICOSTRUZIONI NEL PIANO CORONALE.
PRESENZA DI PICCOLO SPERONE OSSEO A CARICO DEL TERZO MEDIO DEL SETTO NASALE CHE SI ESTENDE DAL LATO DESTRO TRA IL TURBINATO MEDIO E INFERIORE; NON SIGNIFICATIVE DEVIAZIONI DEL SETTO NASALE.
REGOLARMENTE AREATE LE CAVITà NASALI E PARANASALI.
NORMALI LE PARETI ORBITARIE E IL CONTENUTO ENDORBITARIO.

Che vuol dire tutto questo? Grazie mille per l'aiuto in anticipo :)
Ilaria
[#1]
Dr.ssa Barbara Filosa Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 14
Gentile Ilaria,
il setto nasale è formato da una parte ossea e una parte cartilaginea. in corrispondenza della porzione ossea lei ha una sporgenza (sperone) che dalla parete mediale del naso(setto nasale) si porta alla parete laterale(turbinati),tale contatto può causare cefalea destra. se il passaggio d'aria è sufficiente difficilmente lo sperone può essere la causa della sua iposmia.
cordiali saluti.

Dr.ssa Barbara Filosa

[#2]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Giusto! lo sperone osseo di per se' non puo causare l'ipoosmia. Deve capire che per sentire gli odori questi devono raggiungere il tetto del naso. Il fatto che passi tanta aria per i polmoni potrebbe subire delle deviazioni che non la fanno arrivare in alto. dovrebbe sottoporsi ad una Olfattometria, per stabilire se e quanto non percepisce gli odori ed una Rinomanometria che serve a misurare la resistenza che incontra l'aria respirata nell'attraversare le fosse nasali.

Agostino Canessa

[#3]
dopo
Utente
Quindi non si tratta di questo osso....
Io avevo sinceramente il terrore che fosse qualcosa di grave...oppure mi aspettavo dei polipi.
Invece il naso a quanto pare è a posto...

Cosa pensate che possa essere che mi fa sentire poco gli odori sopratutto da una narice? Nulla di grave cmq?
Grazie infitine per le risposte arrivate così velocemente :)

[#4]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
no di grave non mi pare ma fastidio si dato che nel sesso femminile l'olfatto e' piu' sviluppato
[#5]
dopo
Utente
si direi di si anche perchè solo da una parte è così...vedremo.
Comunque giovedì vado a farmi vedere da uno specialista e vi dirò anche il suo parere.
Grazie infinite