Ipocausia e vertigini

Gentile dottore Le chiedo un consiglio perchè ho alcuni problemi fisici e non riesco a trovare nessuna soluzione. Circa due anni fa mi sono alzato la mattina e avevo un rumore all'orecchio e percepivo le parole in modo molto strano. La mia dottoressa mi ha dato un infiammatorio ma dopo una settimana non migliorava la situazione sono andato da un otorino e mi ha detto che ho avuto un'ipocausia improvvisa dovuta forse a un virus o a una piccola ischemia e che purtroppo dovevo intervenire subito con cortisone e ora è un pò tardi. Mi ha fatto fare vari accertamenti come esame audiometrico, impotenziometrico fino a una RM con e senza MDC. Dopo i vari esami si è riscontrato solo una perdita di udito del 70% e cerco di convivere con gli acufeni noiosissimi all'orecchio, l'altro orecchio è in perfette condizioni. Dopo un anno mi sono svegliato la notte perchè mi girava tutta la stanza avevo sudorazione fredda e forte nausea dopo un pò stando fermo mi è passata sono tornato dall'otorino e mi ha fatto alcuni movimenti della testa dicendomi che dipendeva dallo spostamento di sassolini all'interno dell'orecchio. Ho rifatto l'esame audiometrico rimasti invariato al 70% e anche un esame vestibolare, negativo. Io adesso a distanza di due anni dall'accaduto quando vado a letto e poggio la testa nel cuscino ho come una percezione di giramento della testa che mi aumenta quando la mattina mi alzo lentamente e per un attimo devo stare fermo a sedere nel letto prima di alzarmi. Quando faccio movimenti bruschi con la testa verso il basso ho dei sbandamenti e perdita di equilibri che mi dura solo pochi secondi per il resto non ho nessun problema. Il dottore mi dice che potrebbe dipendere anche dalla cervicale e ci può stare perchè ne soffro molto. Sono stato anche dallo Gnatologo ho messo il bait, ma a livello di orecchio non ho risolto nulla. Concludendo chiedo a Lei un consiglio se devo fare ancora ulteriori accertamenti per esempio un'altra RM con MDC anche se a me fa molta fatica perchè soffrendo di claustrofobia faccio fatica a stare 20 minuti dentro il tubo, non so se fare anche una RM alla cervicale se si possono fare i due esami assieme senza entrare due volte nel tubo, oppure se devo convivere con questo malessere noiosissimo. La mia età è di 62 anni e faccio l'impiegato. Grazie mille per la Sua attenzione
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno
Quando fa movimenti bruschi con la testa ha sbandamenti e perdita di equilibrio che dura solo pochi secondi .
Il dottore dice giustamente che potrebbe dipendere anche dalla cervicale e in tal caso può fare terapie fisiche locali tipo magnetoterapia. Altra possibilità , ma meno interessante è che si debbano fare manovre per gli otoliti, ma con grande prudenza per il collo. ... Concludendo penso sia bene fare terapia fisica. E poi stia con il suo otorino e pensi a un doppler TSA.
cordialmente

Dr. GIANCARLO CASSANI