Il dolore alla cervicale, conseguenza ancora del mio colpo

Buongiorno.
Vi scrivo nuovamente perchè da circa una settimana ho iniziato ad avvertire dei fischi più o meno continui a tutte e due le orecchie.
In particolare mi sembrano più forti quando avverto più forte anche il dolore alla cervicale, conseguenza ancora del mio colpo di frusta di 4 mesi fa.
In liglio avevo già fatto una visita ORL: audiometria e esame otovestibolare, ma all'epoca non avevo questo disturbo dei fischi, l'esame era stato fatto per problemi di vertigini.

C'è un nesso tra i dolori cervicali e i fischi alle orecchie?
Quindi può essere un disturbo che passerà col tempo insieme ai dolori cervicali?
Grazie.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Si, molto probabilmente il fischio che lei avverte nelle orecchie deriva da uno stato di contrattura/disfunzione temporomandibolare. Quindi se tale causa viene rimossa tutto passera'. Si diletti a leggere le informazioni che trattano di disfunzione temporomandibolare che trovera' su questo sito, trovera' cose interessanti.

Agostino Canessa

[#2]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Potrebbe esserci una relazione tra vertigine e fischi, per cui sarebbe opportuno ripetere esame audiometrico ed esame vestibolare.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.
Ieri sono stato dal fisioterapista, e mi ha detto che potrebbero essere i nervi (mi ha detto il nome ma non mi ricordo) che riguardano l'orecchio infiammati, o comunque compressi ancora a livello cervicale.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, ho qualche difficoltà a capire come i nervi dell'orecchio possano essere compressi a livello cervicale.
E' terrestre, il fisioterapista?
[#5]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Il fisisioterapista, se ha capito bene il problema, intendeva parlare della sindrome di Costen, dove si verifica una disfunzione miofasciale. E caratteristica la condizione che sia gli acufeni che l'instabilita' siano soggetti a variazioni di intensita' nei diversi giorni giorni (le pare che sia cosi?) La saluto e buona notte
[#6]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
La sindrome di Costen è caratterizzata da una sofferenza dell'articolazione temporo-mandibolare e non da una sofferenza cervicale.
Saluti
[#7]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Certamente e nulla di che' , sono salutari gli scambi di opinione tra colleghi ciao
[#8]
dopo
Utente
Non ho mai sentito parlare di sindrome di Costen, comunque alcune settimane fa è capitato che mi svegliassi con indolenzimento a livello dell'articolazione della mandibola.
il tutto è sempre comunque ben accompagnato dai miei dolori al collo, rigidità del collo e delle spalle, pur non limitandone i movimenti.
Mi fa male dietro il collo, in basso verso la schiena (il medico mi ha detto che è a livello dell'ultima vertebra cercicale)fa male se muovo la testa, ma riesco a muoverla.
Solo nel piegare la testa indietro il movimento è molto molto limitato.

Grazie.