Disturbo in gola

cari dottori salve, grazie per questa possibilita'. Sono un ragazzo di 27 anni alto 1.74 e negli ultimi 3/4 anni ho preso peso è sono arrivato a pesare 80 kg.
Il mio problema è cominciato agli inizi di aprile. Incominciai ad avere un disturbo in gola come difficolta'a deglutire sopratutto liquidi ma anche solidi,avevo la sensazione di corpo estraneo in gola o di chiusura della stessa con respirazione affannata. Poi incominciai ad avere anche presenza continua di muco in gola che pur eliminandolo tirandolo fuori non alleviava di tanto il disturbo. Dopo un po' si ripresentava un'altra volta la sensazione di muco e quindi ho capito che non serviva a molto tirarlo fuori. Questo si alternava con momenti di secchezza in gola che mi creava la necessita continua di schiarire la gola. Da aprile ad oggi sono stato da tre otorini. Il primo mi disse che era un disturbo da reflusso che andava ad irritare l'esofago e la gola e mi diede da assumere pantopan 40 per 1 mese e 20 per 2 + riopan prima di coricarsi.Dopo un certo periodo di tempo non vedendo grossi risultati mi recai da un altro otorino che praticandomi la stessa visita del precedente(fibroscopia da una narice)mi disse che avevo probabilmente problemi digestivi,ma che il problema principale era di tipo nervoso.Mi disse di continuare la cura precedente ma di aggiungere pantopan 20 1 a pranzo e una a cena. incominciai anche questa cura ,ma dopo alcuni giorni non avvertendo alcun miglioramento decisi di recarmi da un neurologo che dopo la esposizione del problema confermo che poteva essere un problema di tipo nervoso,mi tolse lo spasmomen, e mi diede una cura con cipralex . Dopo un periodo apprezzabile di tempo con questa cura ci fu qualche miglioramento,ma nn spari' del tutto anzi alternavano giorni in cui andava un po meglio con giorni che tornava a farsi sentire piu' forte. Decisi di andare da un altro otorino che mi era stato consigliato in quanto è un professor della cattedra di torino e una volta lavorava a torino ed ora lavora al s.raffaele di milano ma ha uno studio privato a torino(non posso fare il nome per regolamento-ma mi era stato garantito che era uno dei migliori in italia).Anche lui mi visito ,non mi fece la fibroscopia ma infilo' un attrezzo con un occhiello per guardare attraverso la bocca sporgendosi vero la gola. lui mi disse che c'era una concomitanza di problemi.Il problema centrale era il riflusso che mi creava il disturbo in gola, poi io essendo una persona ansiosa lo vivevo male amplificando i disturbi. mi cambio la cura dandomi esopral da 20 1 al mattino e 1 alla sera + gaviscon dopo cena,e mi disse di continuare pure con cipralex ma a dosi basse e che mi ci voleva un calo ponderale. ad oggi sono quasi 2 mesi che ho intrappreso questa cura con qualche piccolo miglioramento.Ci sono giorni che mi senbra che comincia ad andare meglio per poi ripiombare nel disturo il giorno dopo. Ad oggi tanti fastidi probabilmente legati piu' all'ansia, tipo disturbo alla respirazione, sono passati ma rimangono i disturbi alla gola come la secchezza acuta o la presenza di muco con la necessita'di raschiare la gola , a volte mi sembra anche di avere come la tiroide ingrossata che mi fa pressione,infatti oggi eseguiro' una ecografia alla stessa,anche se alla palpazione i dottori non avevano riscontrato ingrossamenti. mi scuso per il prolungamento della domanda ma ci tenevo ad essere il piu' chiaro possibile nell'osporvi il problema,grazie.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Carissimo signore le spieghero' che a livello della radice della lingua vi e' un tessuto di tipo tonsillare (tonsilla linguale). Qualsiasi causa che provochi una irritazione/infiammazione di tale tessuto provoca la senzazione descritta di corpo estraneo in gola con la produzione di muco piu' denso e vischioso. Essendo una reazione di difesa e non ancora patologia si rilassi da brutti pensieri. L'esame endoscopico che le e' stato fatto piu' volte e' praticamente infallibile oltreche' sicuro. La tiroide non centra niente anche se l'ecografia dovesse dimostrare la presenza di noduli...

Agostino Canessa