Laringite cronica da fumo

buonasera egregi dottori.
Lo scorso dicembre dopo una serata passata a cantare a squarciagola, mi andò di traverso un birra e naturalmente feci dei colpi di tosse per "riprendermi"; solo che li feci molto ma molto forti e dopo un pò mi sentì un gusto strano in bocca ed era sangue (oltre a quel colpo di tosse per la birra per tutto il giorno non avevo mai tossito e neanche successivamente il fatto ). Praticamente per 3-4 ore il sangue non si fermò...poi andai a letto e la mattina seguente non avevo più questo problema ( dissi allora che sarà stato sicuramente il "cantare" e i colpi di tosse per la birra ). Per precauzione prenotai una visita dall'otorino e mi diagnosticò una laringite cronica da fumo e naturalmente mi disse assolutamente di smettere.Non mi ripresentai più da lui...ora per sbaglio mi trovo a leggere un articolo sulla laringite cronica da fumo e leggo che i sintomi sono abbassamento della voce, mal di gola, difficoltà respiratoria, difficoltà nel deglutire e così via... io non ho mai avuto nessuno di questi sintomi e quindi mi chiedo, visto che da dicembre io non ho smesso di fumare, non dovrei avere almeno uno di questi sintomi? può essere che il dottore si è sbagliato? anche se sono passati 8 mesi, dovrei prenotare un'altra visita?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Lambertoni Otorinolaringoiatra 44 1
Gent Sig.re,
la laringite cronica da fumo o edema di Reinke è una affezione tipica dei forti fumatori.
Non è necessario avere sintomi per esserne affetti.
Le corde vocali sono diffusamente inspessite per la presenza di uno stato edematoso cronico sottomucoso (edema di Reinke). Le zone ingrossate impediscono la normale motilità cordale per cui compaiono modificazioni del timbro della voce (sclerofonia) e, nelle forme più gravi, dispnea e difficoltà respiratoria.
Le lesioni prodotte dal fumo sono irreversibili e la malattia va tenuta sotto stretto controllo per la possibiltà di trasformazione maligna che è molto frequente.
Il paziente si deve sottoporre ad esami endoscopici o video endoscopici almeno ogni sei mesi.
La terapia dei casi più avanzati si basa sulla exeresi chirurgica delle zone edematose tramite la microchirurgia endoscopica tradizionale o la decorticazione Laser delle corde vocali mediante microlaringoscopia in sospensione.
Gli interventi devono essere eseguiti in anestesia generale. Il ricovero può essere molto breve (un solo giorno).

E' assolutamente necessario che il paziente affetto da laringite cronica da fumo smetta di fumare!!

Il paziente affetto da laringite cronica da fumo, sia nel caso in cui si sia sottoposto all'intervento sia nel caso in cui abbia scelto di non operarsi e continui a fumare, deve sottoporsi a frequenti controlli che vanno eseguiti almeno ogni sei mesi. Nel controllo va eseguita la fibrolaringoscopia

veda: http://www.otorinolaringoiatria.org/ORL/NEW/PREVENZIONE.htm

Cordialità

DOTT. CLAUDIO LAMBERTONI - Specialista in otorinolaringoiatria.
E - mail: claudiolambertoni@yahoo.it - TEL: 334 2880508 (per Roma)
Clinica COLUMBUS