Ripetute sinusiti

Salve, ho 35 anni e da circa 20 anni soffro di allergia ad acari e graminacee. Sono in cura con ebastina, montegen e foster. Ultimamente ogni volta che mi raffreddo, il quadro evolve in una brutta sinusite e tutte le volte sono costretta a riprendere la cura datami dal mio otorino (anche per la fastidiosissima perdita totale di gusto ed olfatto) e cioè: Tavanic per 10 gg, Medrol per 7 gg, lavaggi del naso con soluzione salina e Biorinil spray. L'otorino dopo avermi visitato esclude la presenza di polipi al naso e mi suggerisce dei vaccini anticatarrali, una tac da fare senza fretta e cure termali ad ischia. Ora mi chiedo: sono destinata a queste brutte sinusiti ogni volta che mi raffreddo? Inoltre vorrei sapere perché le terme di ischia e non altre che magari mi risulterebbero più comode da raggiungere? Le altre non sono efficaci? Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Lambertoni Otorinolaringoiatra 44 1
Gent Sig
lo stato allergico predispone sempre a sinusiti in quanto la mucosa dei seni paranasali è la stessa del naso ed è quindi esposta ai danni allergici infiammatori.
Sicuramente è coretto fare la TAC.
Ha eseguito una endoscopia con fibre ottiche per essere assolutamente certo che non esistano polipi?
LA perdita di olfatto e gusto anche solo temporanea talvolta è correlata ai polipi.
Per le terme ....
non ho idea: ad ISCHIA esistono acque sulfuree come in moltissimi altri centri in Italia.
L'efficacia è assolutamente la stessa.
Per approfondire veda:
http://www.otorinolaringoiatria.org/ORL/NEW/SINUSITE.htm
Cordialità

DOTT. CLAUDIO LAMBERTONI - Specialista in otorinolaringoiatria.
E - mail: claudiolambertoni@yahoo.it - TEL: 334 2880508 (per Roma)
Clinica COLUMBUS

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore. Eseguirò le cure termali dove mi è più comodo. L'endoscopia il mio otorino non l'ha eseguita, ma ha detto che aveva visto bene il naso ed esclude la presenza di polipi anche per la mia voce non nasale. Per quanto riguarda le tante "stanze del sale" che ora ci sono in giro, lei che cosa ne pensa? Possono essere utili?
[#3]
Dr. Claudio Lambertoni Otorinolaringoiatra 44 1
Dunque,
oggi non si può fare diagnosi precise senza una endoscopia.
Con la rinoscopia anteriore si visualizza infatti solo il terzo anteriore delle fosse nasali .....
non ci sarà magari proprio nulla ma non si può prescindere da un esame approfondito.
Per le terapie (tra cui le grotte ed altro) è necessaria prima una diagnosi di certezza.

Cordialità