Cauturizzazione turbinanti

Buongiorno.
Qualche mese fa sono stata monotorizzato per il sonno ed è risultato un apnea nel borderline fre medio e grave. Dovrei affrontare un intrvento per la riduzione dei turbinanti cioè una sorta di cauterizzazione- bruciarli, imagino? La verità è che ho paura e vorrei sapere essattamente di che cosa si tratta. Fa male? Nessuno mi ha spiegato! Sono sincero, ho paura e ho già dett8 di no a Luglio quando mi hann8 chiamato-ora dovrei essere chiamato di nuovo ad Ottobre. Per cortesia potrei sapere la verità e detagli di quezto intervento? Inoltre m7 hanno consigliato la CPAP ma vorrei aspettRe i rizultati dell'intervento prima. Quest'apnea mi sta rendendo la vita difficile. Mi svelio stanca e sembro un asociale ma non riesco a rimanere in piedi fino a tarde. Migliorarà dopo l'i tervento? Grazie mille e mi scuso per l'Italiano sono inglese)
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,

russamento, apnee notturne eccetera, sono problematiche dovute alla scarsa pervietà delle vie aeree superiori in una o più componenti.
Cioè può esserci una ostruzione dovuta a scarso passaggio di aria dal naso, o per occlusione , di vario grado, dovuta al collasso della lingua o del palato molle, eccetera.
Nel suo caso sembra che la ostruzione sia stata identificata solo per una ostruzione turbinale, il che tutto sommato è l'intervento più semplice di quelli possibili.

tipico il sentirsi stanca e non poter rimanere in piedi fino a tardi...
Certo dovrebbe migliorare il tutto, naturalmente prendendo per assolutamente giuste le notizie da lei fornite e senza che io abbia mai avuto possibilità di controllo.

A suo conforto le posso dire che di tutti gli interventi proponibili per tali problemi il suo sembrerebbe essere il minimo...
auguri vivissimi

Dr. GIANCARLO CASSANI