Acufene cronico con ipoacusia

Sono Doriana ho 24 anni e da 5 anni soffro di acufene cronico all'orecchio destro,con una forte ipoacusia!
Ho fatto tutti gli esami che prevede la prassi,compreso quattro Risonanze Magnetiche in Ospedali diversi,con contrasto,ma nn è risultato niente!
Mi hanno soltanto detto che devo convivere con questo fastidiosissimo ronzio che alle volte è accompagnato da vertigini! Per favore ditemi che esiste una soluzione!
Aspetto una vostra risposta!
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
gentile Sig.na
la soluzione esiste, una volta esclusa una possibile causa organica che possa determinare tale disturbo può cercare un centro dove eseguano la TRT (tinnitus retraining terapy) che è una terapia la cui funzione è quella di favorire un adattamento a tale acufene (detto in parole molto semplici)
cordiali saluti

G. Capra

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Gianni Sulis Otorinolaringoiatra 58
Dopo 5 anni,.. immagino avrà fatto tutte le indagini per verificare che l'aufene nasce nella via acustica e la TRT rappresenta un ottimo mezzo per agire contro il fastidio, ....non le serve solo un buoncentro ma un buon counseling.

G. Sulis

Gianni Sulis

[#3]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Aggiungerei soltanto un consiglio: nell'eventualità in cui Lei decidesse di provare il TRT, La informo che la percentuale di successo è molto più bassa delle aspettative. Cordiali saluti,
Dott. Garo

Dr. Giuseppe Garo

[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara Paziente,
sebbene tanto si sia studiato sulla causa degli acufeni, ad oggi non vi sono certezze scientifiche sulla loro precisa origine.
Unico dato certo è il legame con perdite di udito.
La TRT è un metodo valido, ma di notevole impegno per il paziente. E soprattutto non si tratta di una terapia adatta a tutti i pazienti.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it