Naso chiuso da posizione?

A causa di una infrazione costale,per qualche notte ho dovuto dormire "seduto" , ed ho notato
la scomparsa del problema del naso chiuso che mi affligge da anni(ho anche fatto l'operazioni ai turbinati senza risultato) .Da quando ho ripreso a dormire allungato, il
naso ha ripreso a chiudersi,come sempre intorno a metà notte (circa le 4) .Ho anche il setto deviato.Può esistere un nesso con la posizione? ?cosa posso fare?sono utili gli spray al cortisone?
grazie,cordialmente,
Sergio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quasi sicuramente, la causa del sintomo riferito è dovuto ad un aumento di volume delle mucose nasali chiamate, appunto, turbinati. In base alla posizione assunta, varia la capacità respiratoria, oltre che per la qualità dell'aria, la temperatura, l'umidità. Uno spray al cortisone puo' essere utile ma, di certo, non potrà utilizzarlo per sempre.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.Proprio a proposito della terapia cortisonica spray,Le volevo chiedere se una terapia intermittente (cicli alternati ad interruzioni) possa limitare il rischio di atrofia della mucosa.
grazie
sergio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si , puo' utilizzare questo espediente.
Buona serata